Porsche, asta milionaria per una delle coupé più veloci degli anni '90

Porsche, asta milionaria per una delle coupé più veloci degli anni '90

Si tratta della 911 Turbo S "Lightweight" del 1992, realizzata sulla base dell'auto vincitrice del campionato IMSA Supercar. Leggerissima e potentissima (381 cv), vale oltre un milione di euro

di Redazione

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 15:13 )

I collezionisti e gli amanti della Porsche non vorranno perdersi un'asta che RM Sotheby's terrà il prossimo 26 gennaio in Arizona, e che vedrà protagonista una delle 911 più ambite degli anni Novanta, una rara 911 Turbo S "Lightweight" del 1992. Di questo modello, ne sono stati costruiti soltanto 86 esemplari: quello finito all'asta è ancora dotato di tutti i componenti originali con cui è uscito dalla fabbrica più di tre decenni fa. E il prezzo, di conseguenza, è elevatissimo.

Porsche 911 Turbo S "Lightweight" all'asta

Porsche 911 Turbo S "Lightweight" all'asta

RM Sotheby's venderà uno dei modelli più ambiti degli anni '90. Si tratta di una coupé basata sulla vettura che aveva vinto il campionato IMSA Supercar nel 1992, ma privata di tutto il superfluo. Vennero eliminati servosterzo, climatizzatore, radio e sedili posteriori, diminuendo il peso di circa 180 kg. Allo stesso tempo, il motore da 3,3 litri di tipo è stato aggiornato con iniettori di carburante e camme più grandi e un turbocompressore più efficiente, per una potenza di 381 cv. I colori sono quelli dell'epoca, un giallo sgargiante con interni neri e grigi. Il prezzo è elevatissimo, oltre il milione di euro

Guarda la gallery

Auto "da corsa" leggera da 381 cv

Questa esclusiva coupé dalla vistosa carrozzeria gialla è nata da un'idea di Ralf Sprenger, dirigente Porsche dell'epoca, convinto che i fan del marchio e i collezionisti sarebbero stati interessati ad acquistare un modello basato sulla vettura che aveva vinto il campionato IMSA Supercar nel 1992. Sviluppò quindi l'idea di una piccola serie di 911 rielaborate, private di tutto il superfluo e dotate di una potenza elevata.

In vendita una rarissima e potente Porsche 959

Per trasformare questo progetto in realtà, gli ingegneri di Porsche Exclusive, il reparto di personalizzazione della Casa di Stoccarda, hanno preso la Turbo S della generazione 964 e ne hanno eliminato servosterzo, climatizzatore, radio e sedili posteriori. L'eliminazione di tutti questi elementi ha diminuito il peso a vuoto dell'auto di circa 180 kg. Allo stesso tempo, il motore da 3,3 litri è stato aggiornato con iniettori di carburante più grandi, camme più grandi e un turbocompressore più efficiente, che hanno prodotto una potenza di 381 cv, 61 in più rispetto al modello originale.

Colori originali, prezzo faraonico

Abbiamo prima accennato alla carrozzeria. Si tratta dello Speed Yellow, con interni neri e grigi, tutti colori originali dell'epoca. Aprendo il vano motore, si trova anche il suo mulino numerato, dotato di un intercooler e di un alloggiamento del radiatore verniciati in rosso. Una piccola particolarità di questo esemplare è che include un condizionatore d'aria. RM Sotheby's ha fissato una stima pre-vendita che va da 900mila euro a circa 1 milione e 200mila euro.

Porsche 911 Dakar, ecco tre livree storiche dal Rally Safari

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese