In vendita una rarissima e potente Porsche 959

In vendita una rarissima e potente Porsche 959

Quando fu messa in commercio nel 1986, era l'auto di serie più veloce del pianeta Terra. Il prezzo di vendita sarà comunicato solo agli interessati

di Redazione

01.09.2022 10:22

La Porsche 959 fu messa in commercio nel 1986. Aspetto elegante ma resa sportiva da un motore potentissimo per le auto del tempo (ma anche per molte di oggi), fu guidata dal famoso tuner Porsche Bruce Canepa che decise di trasformarla in un modello ancora più accattivante. Uno di questi rari esemplari è oggi in vendita, ma il prezzo è sconosciuto.

Porsche 959 "reimagined" by Canepa"

Porsche 959 "reimagined" by Canepa"

Nel 1997 il famosissimo tuner Canepa decise di mettere le mani sulla potentissima e affascinante Porsche 959. Il motore venne potenziato in oltre 800 CV, modificato il sistema di trasmissione, quello frenante, le trasmissioni, tutto per migliaia di ore di lavoro. Attualmente in vendita c'è uno dei 50 modelli a cui Canepa si è dedicato, una Porsche 959 "reimagined" rifinita in un gradevole Porsche Emerald Green con interni verdi in tinta. Il prezzo sarà comunicato solo agli interessati.

Guarda la gallery

Lancia Stratos HF: all’asta la prima auto per il Campionato del Mondo di Rally

Porsche 959, copletamente restaurata

In realtà Canepa riuscì a mettersi al volante di un 959 nel 1987, ancor prima che l'auto venisse importata negli Stati Uniti, poichè non conforme agli standard federali di sicurezza automobilistica. Nel 1997, quando nel Paese entrò in  vigore la legge "Show or Display", la quale  consentiva di esentare alcune automobili importate privatamente in caso di veicolo di "importanza storica o tecnologica", Canepa decise di metterci e mani. Tutto venne cambiato, il motore potenziato in oltre 800 CV: prima si trattava di un biturbo in grado di raggiungere 313,9 km/h, poi con un'unità da 2,85 litri completata da un sistema biturbo parallelo aggiornato con assistenze turbo Borg-Warner. Modificati anche sistema di trasmissione, sospensioni con ammortizzatori personalizzati Penske e molle coil-over in titani e il sistema frenante. Migliaia di ore di lavoro sono state necessarie per restaurare oltre 3mila singoli pezzi.

L'esemplare di Reimagined 959 attualmente in vendita (telaio 003) è uno dei soli 50 esemplari SC mai costruiti da Canepa. È rifinita in un gradevole Porsche Emerald Green con interni verdi in tinta. Il prezzo sarà reso noto su richiesta, ma come ci si potrebbe sospettare, i modelli così rari non sono per niente economici, quindi un prezzo a sette cifre sarebbe possibile.

Porsche 718 Cayman GT4, un pezzo unico celebra la 906 del 1967

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese