Audi TT RS: la forza del 5 cilindri

Audi TT RS: la forza del 5 cilindri

di Redazione

19.11.2009 ( Aggiornata il 19.11.2009 10:39 )

Prestazioni

Audi, con l’adozione del 5 cilindri turbo, è una voce fuori dal coro. La voce stessa del 2.5 TFSI, che a piacere può essere amplificata attraverso il tasto Sport e l’impianto di scarico sportivo, lascia presagire dai suoi toni bassi una resa dinamica ai vertici della classe. E difatti così è, per merito soprattutto di una coppia ben più elevata rispetto a quella delle rivali il cui picco di 45,9 kgm lo potrete sfruttare praticamente sempre: da 1600 a 5300 giri; e appena oltre questa soglia arrivano tutti i 340 cavalli, che restano tali sino a 6500 giri.
Tradotto in sensazioni significa poter disporre di una spinta impressionante a partire dal minimo per finire al limitatore, senza cali di rendimento e senza ritardi di risposta nonostante la turbina sia di grandi dimensioni. Un gran motore, insomma, che ne ha per tutte le occasioni: dalla marcia in relax, sfruttando il pieno dei bassi, agli allunghi in rettilineo stendendo bene tutti i giri a disposizione (7000 il taglio elettronico).
La 4x4 con frizione multidisco, sommata a un assetto che dona al retrotreno una straordinaria stabilità sul veloce, fanno sì che la TT RS sia in grado di divorarsi ogni genere di curva senza la minima incertezza, infondendo a chi guida notevole sensazione di sicurezza. Rollio contenuto ai massimi, grande fedeltà nel mantenere la traiettoria e un avantreno preciso. Che soltanto in un impiego limite come quello della pista evidenzia però sostanziose dosi di sottosterzo durante tutta la curva, per via di reazioni sempre molto prevedibili e controllabili poiché comunicate al guidatore con largo anticipo.
Audi TT RS

  • Link copiato

Audi TT RS: la forza del 5 cilindri

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese