Mercedes E 350 CDI SW

Mercedes E 350 CDI SW

di Redazione

12.01.2010 ( Aggiornata il 12.01.2010 10:26 )

Prestazioni

La E 350 CDI SW ti isola da tutto quel che accade al di fuori dalla vettura. Che è un pregio in termini di confort, ma dall’altra può essere una mancanza se parliamo di sensazioni percepite. L’insonorizzazione a bordo della Mercedes è eccellente e le sospensioni Airmatic DC opzionali hanno il potere di azzerare ogni sconnessione, rendendo liscia anche una strada non asfaltata. L’effetto è quello classico di questo genere di sospensioni: pare di viaggiare su un cuscino d’aria. Volendo c’è anche la posizione Sport, che “ ferma” maggiormente i movimenti della scocca riducendo rollio e beccheggio.
Ma l’impronta resta sempre quella, ossia rivolta alla comodità di marcia. Il V6 turbodiesel Mercedes privilegia la coppia motrice: ai 231 cavalli disponibili affianca la bellezza di 55 kgm già a 1600 giri, per un tiro invidiabile a regimi bassissimi. Il tutto senza risultare mai ruvido o brusco, al contrario erogando coppia e cavalli con la massima morbidezza. Per quanto riguarda i consumi, deve lottare con una massa elevata che non aiuta affatto, soprattutto nell’impiego urbano: 8,1 km/ litro, in 10,9.
Buoni infine i riscontri nelle prove di frenata, con spazi d’arresto molto contenuti. A differenza di altri sistemi simili, dove dopo qualche secondo che hai lasciato il pedale del freno la vettura arretra, sulla Classe E i freni restano attivi finché non si agisce sull’acceleratore; utilissimo in discesa e al semaforo.
Mercedes E 350 CDI SW

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese