Audi A6 Avant, la wagon più amata

Audi A6 Avant 3.0 TDI

di Redazione

12.01.2010 ( Aggiornata il 12.01.2010 10:26 )

Prestazioni

Audi, pur in assenza di sospensioni pneumatiche (comunque ottenibili a richiesta), offre un elevato livello di confort, non si può certo dire che la A6 sia una vettura scomoda. Di fatto però la “ senti” un po'.
Le imperfezioni della strada filtrano lievemente nell’abitacolo, anche se questo contribuisce a coinvolgerti di più nella guida. Lo sterzo fornisce: è diretto, pronto, rapido nei riallineamenti. Ed è più leggero in manovra, pur mantenendo la giusta consistenza in velocità.
Il 3.0 TDI Audi rende meglio alle quote medio-alte. Pur essendo molto corposo in basso, riesce anche a garantire allungo, mostrando un’ottima propensione a salire di giri anche in piena zona rossa. Il Tiptronic a sei rapporti, in perfetta simbiosi col turbodiesel, lavora in maniera sportiva.
Per quanto riguarda i consumi,devr lottare con una massa elevata che non aiuta affatto, soprattutto nell’impiego urbano. La A6 è evidentemente penalizzata dai trascinamenti della 4x4 e difatti richiede 7,7 km/ litro. La situazione si capovolge invece in autostrada, dove ad andatura codice la wagon degli Anelli copre 11,5 km al.
Globalmente, comunque, Audi se la cava: la media effettiva dei nostri sei cicli di consumo è di 10,8 km/ litro.
Buoni infine i riscontri nelle prove di frenata, con spazi d’arresto molto contenuti e che nel caso di Audi migliorano notevolmente rispetto all’esemplare testato qualche anno fa. Orrimo feeling al pedale. 

Audi A6 Avant 3.0 TDI

  • Link copiato

Audi A6 Avant, la wagon più amata

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese