Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

di Redazione

28.06.2010 ( Aggiornata il 28.06.2010 12:21 )

Interni

Funzionalità ottimale per la capote della E Cabrio, che in meno di 20” scompare nel vano posteriore o torna in posizione azionando la levetta posta nel tunnel centrale, mentre la vettura è ferma o quando è in movimento, fino a una velocità massima di 40 km/h. Si può quindi effettuare l’operazione anche fermi al semaforo, senza essere costretti a soste prolungate in caso di accensione anzitempo del verde.
Naturalmente assieme alla capote si abbassano e tornano in posizione i 4 cristalli laterali. L’operazione non crea problemi, ma i passeggeri seduti dietro devono fare attenzione a non urtare con la testa la struttura durante la manovra. La visibilità con la capote sollevata è discreta, grazie anche ai montanti posteriori non troppo larghi. La coda alta e la presenza del frangivento posteriore dell’Aircap (optional), creano però qualche problema alla visuale dietro: consigliamo quindi di montare i sensori di parcheggio o la telecamera posteriore, offerti come optional.
La vera novità proposta sulla E Cabrio è proprio il sistema Aircap, che comprende il deflettore posto sopra il parabrezza e il piccolo frangivento inserito fra i poggiatesta posteriori: spingendo il pulsante posto nel tunnel questi elementi si sollevano, creando una vera e propria capote virtuale, che allontana l’aria dall’abitacolo, riducendo in modo sensibile i fruscii aerodinamici e i vortici. La rumorosità si riduce così dagli 83,4 decibel rilevati ai posti anteriori a 130 km/h senza Aircap ai 77,3 decibel con il deflettore sollevato (sono 68,7 con la capote chiusa), ma crescono di circa il 5% i consumi.

Navigatore di serie
Sulla E Cabrio Avantgarde è di serie il navigatore satellitare con schermo da 7”, sul quale viene proiettata anche l’immagine fornita dalla telecamera posteriore (optional). La capienza del bagagliaio è accettabile: 300/390 litri.
Aria calda dietro il collo
L’Airscarf (sotto) è il dispositivo optional che invia l’aria calda al collo e alla testa dei passeggeri anteriori tramite le bocchette poste alla base dei poggiatesta. Sono a richiesta anche i rivestimenti in pelle dei sedili. In totale sono un’ottantina gli optional disponibili.
Si alzano Aircap e poggiatesta
Azionando il pulsante dell’Aircap (optional) si sollevano in pochi istanti il deflettore posto sopra il parabrezza e la rete inserita fra i poggiatesta posteriori, che si alzano a loro volta e hanno anche la funzione di roll-bar in caso di capottamento. I sedili posteriori offrono un discreto confort e uno spazio adeguato per le gambe, mentre è un po’ scarsa l’altezza con la capote sollevata. Nessun problema per i posti anteriori, dotati di serie di regolazione elettrica, completata su questa vettura da altre funzioni.


Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

  • Link copiato

Mercedes E Cabrio 350 CDI, prestigio e potenza

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese