Nissan Juke 1.5 dCi, prova su strada

Nissan Juke 1.5 dCi, prova su strada
Il restyling ha operato in profondità più che sull’estetica, rendendola ancor più pratica. Specie nella versione a gasolio 2WD

di Maurizio Voltini

09.02.2015 ( Aggiornata il 09.02.2015 06:35 )

Rilevamenti e Tecnica

Tecnicamente parlando, la Juke edizione 2015 motorizzata a gasolio non offre particolari novità: il 1.5 dCi in comune con Renault è il ben conosciuto turbodiesel a due valvole per cilindro con iniezione diretta common rail e intercooler, in grado di offrire 110 cavalli e di percorrere (nelle dichiarazioni) 25 km con un litro di carburante. Dispone anche di sistema stop/ start. Nulla di trascendentale da segnalare, in questo caso, nemmeno nel reparto trasmissione, con cambio manuale a sei rapporti abbinato alla sola trazione anteriore, comunque associata ai vari controlli di trazione e di slittamento del differenziale.

Tutte scelte che vanno a favore della semplicità meccanica generale e soprattutto del peso. Infatti in questa tornata di rinnovamento è stata più la gamma dei motori a benzina ad essere rinfrescata, per la Juke: a fianco del 1.6 da 94 o 117 cv (nel secondo caso abbinato al cambio CVT) troviamo ora il nuovo1.2 DIG-T turbo da 115 cv e un rimodernato 1.6 DIG-T da 190 cv, anch’esso sovralimentato, nonché abbinabile alla trasmissione integrale XTronic. Inoltre è da poco tornata anche la motorizzazione alimentata a GPL: il 1.6 bi-fuel da 115 cv.

  • Link copiato

Nissan Juke 1.5 dCi, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese