Audi R8 V10 RWD, al via gli ordini della supercar a trazione posteriore

Audi R8 V10 RWD, al via gli ordini della supercar a trazione posteriore

Da oggi è possibile ordinare la rinnovata Audi R8 V10 RWD, supercar a trazione posteriore disponibile sia in versione coupé che Spyder, più potente e con componenti di derivazione racing

di Redazione

25.10.2021 17:01

Si sono aperte le prevednite dell'Audi R8 nella rinnovata versione V10 RWD. Più potente e veloce, offre una serie di soluzioni derivate dalle competizioni GT4 e prestazioni elevatissime. Restando sempre fedele al motore aspirato a 10 cilindri da 5,2 litri e, in questa variante RWD, alla trazione posteriore. Proposta sia in configurazione coupé che Spyder con tetto apribile, la nuova R8 arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2022, ma da oggi è già possibile ordinare la supercar di Ingolstadt.

Audi R8 V10 RWD

Audi R8 V10 RWD

Audi sviluppa ulteriormente il progetto R8 a trazione posteriore, lanciando con carrozzeria Coupé e Spyder la V10 performance da 570 cavalli. C'è molto nella tecnica di condiviso con la versione da gara, omologata in classe GT4

Guarda la gallery

Audi R8 V10 RWD, prestazioni a trazione posteriore

Non plus ultra della sportività made in Audi sin dal 2007, anno in cui venne lanciata la prima generazione a 8 cilindri, l'Audi R8 è stata oggetto di una costante evoluzione nel corso degli anni, guadagnando sempre più potenza e prestazioni. Soprattutto con la versione dotata del 10 cilindri condiviso con Lamborghini, divenuto unico motore disponibile con il modello del 2015. Nata con la tradizionale trazione integrale quattro, Audi ha poi deciso di mettere in commercio anche una versione con le sole ruote motrici posteriori. Ed è proprio la RWD, coupé e Spyder, che si sta preparando ad arrivare sul mercato in veste rivista e migliorata.

Tante le modifiche, a partire dal motore V10 aspirato da 5,2 litri, che guadagna 30 cavalli passando a quota 570, con 550 Nm di coppia (+10). Nuovo anche l'impianto frenante, per la prima volta disponibile con impianto carboceramico. Debutto anche per lo sterzo attivo, e per numerose parti derivate dal mondo delle corse. Il 60% delle componenti della V10 RWD è infatti condivisa con la R8 LMS GT4. Da autentica supercar le prestazioni: da zero a cento in 3,7 secondi, e velocità massima di 329 km/h (3”8 e 327 km/h per la Spyder). A rendere possibili tali valori anche le tarature di elettronica e sospensioni, specifiche per la configurazione a trazione posteriore.

Audi RS Q3 Sportback, la prova del Suv sportivo

Al via le prevendite della supercar

Nelle concessionarie dai primi mesi del 2022, la R8 RWD è già ordinabile in prevendita con prezzi a partire da 168.650 euro per la coupé e 181.950 per la Spyder. Tra le dotazioni di serie i cerchi in lega da 19” (a richiesta i 20”) e l'Audi Virtual Cockpit da 12”3. La sportività del modello può essere enfatizzata dai pacchetti look nero, dai sedili a guscio e dai freni in materiale carboceramico, optional disponibile per la prima volta sulla RWD. Dieci i colori tra cui scegliere, incluso il Blu Ascari metallizzato esclusivo, fino ad oggi, della R8 V10 Performance quattro.

Audi affida a Ken Block lo sviluppo delle auto elettriche più performanti del Marchio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese