Volkswagen, Cupra e Skoda: saranno così le elettriche da 20 mila euro

Volkswagen, Cupra e Skoda: saranno così le elettriche da 20 mila euro

I primi bozzetti di stile indicano la direzione su Volkswagen ID.1, molto diversa dal concept ID Life, e dalle utilitarie Skoda, Cupra (e Seat)

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 14:47 )

Il percorso era già ben delineato e, dalla prospettiva Cupra, aveva aveva anche un'idea di stile chiara. Ora, il Gruppo Volkswagen ha avviato quello che è l'impegno per produrre in Spagna tre utilitarie elettriche, dal 2025.

Un investimento in Spagna quantificato in 10 miliardi di euro, 5 miliardi apportati da Seat - per lo sviluppo e produzione di due elettriche a marchio Seat e Cupra -. Il tutto si inserisce in una prospettiva paese che vede la Spagna "hub" elettrico del Gruppo per le piccole auto da città. Sono i progetti ribattezzati come l'elettrica da 20 mila euro in casa VW. 

Volkswagen ID.1, si cambia registro rispetto a ID. Life

Pur in uno scenario atteso, i bozzetti di design raccontano qualcosa di inedito, specialmente nel caso dell'utilitaria Volkswagen e di quella Skoda. A Monaco di Baviera, salone dell'auto del 2021, il concept ID Life prospettava la soluzione di crossover urbano da posizionare alla base dell'offerta ID: ID.1 o ID.2, le sigle più gettonate. Nei mesi scorsi abbiamo dato notizia della rielaborazione della proposta di design, decisa da Volkswagen in favore di un'idea più accattivante. Ora abbiamo un volto nuovo, molto più allineato agli stilemi di ID.3 e gradevole. 

Siamo appena ai contorni tratteggiati, sufficienti a ritrovare i contenuti del linguaggio di stile Volkswagen ID.3, tra fari e calandra. 

Skoda e Cupra design più squadrati 

I tre modelli a marchio Volkswagen (qui trovi gli annunci sul mercato dell'usato) - dovrebbe chiamarsi ID.1, una volta sul mercato -, Skoda e Cupra (oltre alla declinazione Seat) verranno progettati su architettura MEB Entry. Diversamente dalla MEB d'esordio, la base semplificata prevede il motore in posizione anteriore, le sospensioni posteriori ad asse torcente, soluzioni che permetteranno di contenere i costi.

Quanto al principale "driver" sui costi, la batteria, logico attendersi una capacità inferiore se paragonata alle specifiche di ID.3: meno kilowatt/ora, minor costo dell'accumulatore.

Celle spagnole con la Gigafactory

Quanto al design dell'utilitaria elettrica Skoda, si avvicina maggiormente alle forme spigolose dell'idea Cupra e Seat. Anche qui, un diverso linguaggio di stile come già avviene tra Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq.

In Spagna, l'investimento congiunto tra istituzioni e Gruppo Volkswagen, porterà alla creazione di una Gigafactory da 40 gWh annui, a regime dal 2026. I lavori sullo stabilimento di Sagunto, vicino Valencia, partiranno a inizio 2023 e le celle prodotte andranno a rifornire la produzione di elettriche del Gruppo dei siti di Martorell e Pamplona.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese