SEAT

Gli inizi

Seat (Sociedad Española de Automóviles de Turismo), in italiano “società spagnola di automobili da turismo”) è una Casa automobilistica con sede a Martorell, in Spagna, e facente parte del Gruppo Volkswagen. Fondata nel 1950 su iniziativa dell'Instituto Nacional de Industria, Seat ha passato i primi tre decenni della propria storia realizzando modelli su licenza Fiat. In quegli anni la Casa spagnola si è resa protagonista della motorizzazione del Paese iberico, in particolare con la Seat 600 (gemella della Fiat 600). 

L'indipendenza dalla FIAT e l'ingresso nel gruppo Volkswagen

Nel 1982 Seat si è distaccata dalla Casa torinese per entrare nell'orbita del Gruppo Volkswagen. Dopo un periodo di transizione (in cui sono stati ancora prodotti modelli derivati dalle Fiat Ritmo, 128 e Panda) hanno iniziato a essere sviluppate vetture specifiche per il Marchio spagnolo: la prima è stata la Ibiza, che tuttora rappresenta un best seller per la Casa, a cui sono seguite Màlaga, Inca e Arosa.

I nostri giorni

Negli anni a seguire, Seat si è sempre più indirizzata verso un pubblico giovane, proponendo vetture dal carattere sportivo. Le versioni più performanti sono state caratterizzate dal brand Cupra (unione delle parole “cup” e “racer”), che nel 2018 è diventato un Marchio indipendente. Fondamentale per Seat l'attività sportiva, con partecipazioni soprattutto nei campionati rally e touring.
Salvo rare eccezioni, le vetture marchiate Seat prendono il nome da località geografiche spagnole. Oggi la gamma del brand include vetture di diversi segmenti dalle hatchback Ibiza e Leon, arrivando a una sempre più ampia offerta di crossover e Suv. 

Seat Ibiza, 40 anni di successi

Seat Ibiza, 40 anni di successi

La celebre compatta spagnola è pronta a spegnere 40 candeline, celebrando record di vendite, riconoscimenti e una forte iconicità

I modelli SEAT

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese