Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

SEAT

Gli inizi

Seat (Sociedad Española de Automóviles de Turismo), in italiano “società spagnola di automobili da turismo”) è una Casa automobilistica con sede a Martorell, in Spagna, e facente parte del Gruppo Volkswagen. Fondata nel 1950 su iniziativa dell'Instituto Nacional de Industria, Seat ha passato i primi tre decenni della propria storia realizzando modelli su licenza Fiat. In quegli anni la Casa spagnola si è resa protagonista della motorizzazione del Paese iberico, in particolare con la Seat 600 (gemella della Fiat 600). 

L'indipendenza dalla FIAT e l'ingresso nel gruppo Volkswagen

Nel 1982 Seat si è distaccata dalla Casa torinese per entrare nell'orbita del Gruppo Volkswagen. Dopo un periodo di transizione (in cui sono stati ancora prodotti modelli derivati dalle Fiat Ritmo, 128 e Panda) hanno iniziato a essere sviluppate vetture specifiche per il Marchio spagnolo: la prima è stata la Ibiza, che tuttora rappresenta un best seller per la Casa, a cui sono seguite Màlaga, Inca e Arosa.

I nostri giorni

Negli anni a seguire, Seat si è sempre più indirizzata verso un pubblico giovane, proponendo vetture dal carattere sportivo. Le versioni più performanti sono state caratterizzate dal brand Cupra (unione delle parole “cup” e “racer”), che nel 2018 è diventato un Marchio indipendente. Fondamentale per Seat l'attività sportiva, con partecipazioni soprattutto nei campionati rally e touring.
Salvo rare eccezioni, le vetture marchiate Seat prendono il nome da località geografiche spagnole. Oggi la gamma del brand include vetture di diversi segmenti dalle hatchback Ibiza e Leon, arrivando a una sempre più ampia offerta di crossover e Suv. 

Seat Ibiza e Arona, primo test per le spagnole rinnovate

Seat Ibiza e Arona, primo test per le spagnole rinnovate

Si rinnovano i due modelli. Oltre che all’esterno, rilevanti i cambiamenti all’interno. Sia per la Ibiza, “un’icona”, come dicono con orgoglio i responsabili della Seat, sia per il “Suv urbano”, come viene definita l’Arona. Prezzi da 13.900 euro per la prima e da 16.000 euro per la seconda

I modelli SEAT

Seat Ibiza e Arona 2021, restyling in arrivo

Seat Ibiza e Arona 2021, restyling in arrivo

Sarà il suv urbano, soprattutto, a sfoggiare le novità stilistiche più evidenti all'esterno. Entrambi i modelli avranno interni sostanzialmente diversi, con una qualità percepita superiore, promettono in Seat

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi