Red Bull RB17, sarà come guidare una F1

Red Bull RB17, sarà come guidare una F1

Adrian Newey rilancia e, con Red Bull, annuncia la prima hypercar per collezionisti, prodotta direttamente a Milton Keynes. Scocca in carbonio, motore ibrido V8

28.06.2022 ( Aggiornata il 28.06.2022 15:28 )

Dove si è fermata Aston Martin Valkyrie, complicatissima hypercar che ha creato non pochi problemi alla Casa inglese nelle operazioni, concretissime, di un assemblaggio "da Formula 1", l'idea di andare oltre. Red Bull Racing RB17 sarà la hypercar, destinata alla pista, che la squadra di Formula 1 presenterà nei prossimi anni e consegnerà a partire dal 2025.

Ne farà appena 50 esemplari, prezzo tasse escluse da 5,8 milioni di euro al cambio attuale.

Pensata per i collezionisti, per chi vuole conoscere che sensazione fa guidare una Formula 1, sarà il prossimo progetto del mago dell'aerodinamica, Adrian Newey.

Red Bull da pista e senza limiti

Per ammissione del progettista si tratterà di un passo ulteriore rispetto alla Valkyrie, senza le limitazioni di una hypercar comunque omologata (!) per circolare su strada, la Valkyrie. Con la RB17 - idea balenata nella testa di Newey e del team tra l'inverno 2020 e 2021 - darà libero sfogo al potenziale tecnico di una hypercar che saprà essere veloce quanto una moderna Formula 1. Magari non da prima fila ma non sfigurerebbe in griglia, ha anticipato Newey.

Lo farà con un motore V8 ibrido, twin turbo e un recupero d'energia che, ricordando le posizioni Red Bull Racing e di Newey stesso, dovrebbe prevedere una forma "semplice" di apporto della potenza elettrica: un Kers, per intenderci, non un MGU-H. 

Mercedes-AMG One, dalla Formula 1 alla strada con 1.063 cv

Chi farà il motore V8?

La domanda immediatamente successiva è: quanti cavalli avrà? Red Bull ha genericamente indicato in più di 1.110 cavalli la potenza di sistema, 900 kg il peso che dovrà raggiungere la RB17. Ecco, un motore V8 twin turbo non è certo nelle possibilità di realizzazione di Red Bull Racing.

La nascente divisione Red Bull Powertrains progetterà il motore da Formula 1 del 2026, sarà ancora un V6 e alimentato da e-fuels. Quindi, chi fornirà il motore termico? Bocche cucite attualmente. Se Oltremanica non mancano gli esempi straordinari di unità firmate Cosworth, ma V12, abbinate alle specialità Gordon Murray Automotive, il V8 è un propulsore che a oggi non ha una paternità dichiarata.

Potrebbe essere frutto di una fornitura Porsche? Nelle prossime settimane la casa di Stoccarda ufficializzerà l'impegno in Formula 1, con Red Bull e nei panni di motorista. Vale ricordare come Porsche abbia presentato da poco il prototipo di Classe LMDh, con motore V8 4 litri più una componente elettrica standard. Tessere di un mosaico che non è da escludere possano riunirsi e vedere una Red Bull RB17 motorizzata con il Marchio Red Bull Powertrains ma tecnologia Porsche. Nei prossimi mesi ne sapremo di più. 

Porsche, all'asta la Carrera GT comprata (di nascosto) da Schumacher

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese