Ferrari F167, l'erede della 812 Superfast avvistata a Maranello

Ferrari F167, l'erede della 812 Superfast avvistata a Maranello

La nuova generazione di GT a motore anteriore, sempre V12, è in fase di sviluppo con la carrozzeria definitiva, dopo i test condotti con un muletto dallo stile Roma

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 15:50 )

Intorno al progetto Ferrari F167, in realtà, a Maranello di lavora già da più di un anno. I muletti di una Roma "strana", con motore V12 sotto al cofano e non pochi dettagli differenti rispetto alla coupé V8 hanno rivelato la prima fase di sviluppo dell'erede della Ferrari 812.

Sappiamo come l'architettura della granturismo V12 continuerà a essere in alluminio e modulare. Quel che di nuovo ci dicono le foto spia diffuse da Derek Cornelissen (@derek.photography) su Instagram sono le forme definitive della carrozzeria.

Stile definitivo su strada, il simbolo coda tronca 

Il muletto della F167 è apparso per le vie di Maranello con una pesante mascheratura dell'intera carrozzeria, non senza che alcuni dettagli siano chiaramente percepibili.

Anzitutto, il muletto è privo degli sticker obbligatori presenti sui modelli con un motore elettrificato (phev, elettriche). Poi, al posteriore un particolare di stile inconfondibile, in evoluzione rispetto alla 812, è rappresentato dalla coda tronca con un bordo d'uscita dello spoiler arcuato e raccordato al tre quarti posteriore. 

Difficile lanciarsi in ulteriori indizi utili su stile e tecnica in questa fase dello sviluppo. Se non per indicare i riferimenti che la nuova unità V12 dovrà andare a migliorare. Sono i numeri della Ferrari 812 Competizione, gli 830 cavalli dell'unità da 6.5 litri e i 692 Nm di coppia motrice. 

Altre novità, prima della presentazione dell'erede della 812, verranno presentate a Maranello. È la SF90 Versione Speciale la prossima "candidata" al debutto, con i muletti avvistati ormai senza più mascherature e un possibile esordio a ridosso della 24 Ore di Le Mans.

Sono quattro i modelli Ferrari la cui presentazione è attesa nel corso del 2023, come anticipato nei mesi scorsi dall'a.d. Vigna. Uno, la Ferrari Roma Spider, è già stato svelato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese