Ferrari SF90 Versione Speciale, ispirata alla 499P si prepara al debutto

Ferrari SF90 Versione Speciale, ispirata alla 499P si prepara al debutto

Le ultime immagini dei muletti rivelano la hypercar ibrida plug-in in una configurazione di carrozzeria pressoché definitiva. I richiami alla Hypercar Ferrari non mancano, specialmente al posteriore

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 15:19 )

Potrebbe esordire a ridosso della 24 Ore di Le Mans (10 giugno) la Ferrari SF90 Versione Speciale. Con questa sigla, VS, non ufficiale, abbiamo imparato a conoscerla negli ultimi mesi, fatti di avvistamenti dei muletti e con i primi indizi a orientare sulle novità che avrebbe portato su strada.

Ora, la hypercar ibrida plug-in rivela molto di più e in una configurazione pressoché definitiva. Sono le immagini diffuse su Instagram da Varryx_, con gli scatti di prodrivercz, a rivelare un buon numero degli interventi che trasformano la SF90 in SF90 VS.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da (@varryx_)

Con la presentazione tra pochi mesi avremo l'ufficialità in merito alle novità di assetto, di elettronica e, perché no, di utilizzo del sistema ibrido plug-in da 1.000 cavalli. Subirà un incremento di potenza? Avrà soluzioni alleggerite, ancor più della specifica Assetto Fiorano da 1.570 kg? 

Aerodinamica ripensata da cima a fondo

Quel che emerge dalle foto spia è, anzitutto, una rilettura dell'avantreno, dov'è presente uno splitter più ampio e pronunciato, dove i supporti centrali hanno un andamento più verticale. Il cofano anteriore rivela due sfoghi d'aria supplementari, nella porzione centrale. Ricordiamo come l'avantreno della SF90 Stradale ospiti i due motori elettrici di trazione (foto in apertura), nello schema a tre motogeneratori di trazione, abbinati al motore V8 twin turbo da 3.9 litri e 780 cavalli.

I passaruota, sia anteriori che posteriori, sono dotati di griglie di estrazione dell'aria, in quella che è una misura funzionale ad aumentare la deportanza sull'avantreno. Le turbolenze che si generano nel vano ruota, infatti, creano una certa portanza, ridotta dagli sfoghi sui passaruota.

Minigonne riprofilate e prese dinamiche differenti

La fiancata sembra modificare l'aerodinamica davanti alle ruote posteriori, nella porzione delle minigonne, apparentemente con un deviatore di flusso verso l'esterno più accentuato nella curvatura. In coda, invece, è l'ala a boomerang che cattura l'attenzione. In realtà sono molti altri dettagli da rilevare, a partire dalle prese dinamiche sui passaruota, con un convogliatore dei flussi che offre una sezione più ampia.

I fari in stile Ferrari 499P

L'andamento dello spoiler - dove la SF90 Stradale ha un dispositivo mobile - pare essere più inclinato sulla SF90 VS, che cambia radicalmente sia lo stile dei gruppi ottici che l'ampiezza e la disposizione dei canali del diffusore e dell'estrazione d'aria dal vano motore. Le luci a tutta ampiezza sono un richiamo evidente alla Ferrari 499P, la Hypercar impegnata dal 2023 nel mondiale WEC, che alla 24 Ore di Le Mans farà ritorno dopo 50 anni di assenza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese