Opel Experimental, il futuro è qui

Opel Experimental, il futuro è qui

La Casa tedesca presenta il suo nuovo concept: un crossover elettrico che anticipa soluzioni stilistiche e tecnologie per i modelli dei prossimi anni

di Daniele Drago/Edipress

09.08.2023 10:46

Experimental, il nome dice già tutto. Sperimentare nuove forme di stile e caratteristiche innovative da inserire nei modelli del futuro. Il futuro di Opel, che ha tolto i veli alla sua nuova concept completamente elettrica che anticipa le soluzioni che la Casa tedesca adotterà nei prossimi anni. E lo fa sotto forma di un crossover basato sulla piattaforma STLA di Stellantis che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Monaco del prossimo 5 settembre.

Opel Experimental

Opel Experimental

La Casa tedesca presenta un nuovo concept elettrico che anticipa le soluzioni stilistiche e tecnologiche del futuro

Guarda la gallery

Opel Experimental, esterni e aerodinamica

Nonostante sia un crossover e abbia un'altezza da terra generosa, Experimental ha un look decisamente sportiveggiante, con grandi ruote a tre razze e pneumatici monoblocco. Spicca l'assenza di cromature, sostituite da grafiche a contrasto e da elementi illuminati. L'elemento di spicco del gruppo ottico è la Bussola Opel, creata dai sottili DRL orizzontali e dalle due strisce a Led verticali, che puntano all'emblema Opel Blitz recentemente aggiornato e anch'esso illuminato. La stessa configurazione è applicata alla parte posteriore, anche se l'emblema è sostituito dal logo Opel.

Anche l'Opel Vizor si è evoluto, con un pannello nero trasparente più sottile e ora illuminato sul frontale che ospita i sensori, il lidar, il radar e le telecamere dell'ADAS. I progettisti Opel, inoltre, hanno aggiunto flap aerodinamici su entrambe le estremità, cerchi Ronal a 3 zone e un diffusore pronunciato, oltre ai soliti espedienti della linea del tetto spiovente, delle telecamere che sostituiscono gli specchietti e dell'assenza di maniglie delle porte.

Opel Experimental, all'interno

Gli interni vantano molto spazio. Il volante si ripiega quando non è necessario: ciò è reso possibile dal sistema steer-by-wire, che riduce ulteriormente il peso eliminando i componenti meccanici dello sterzo. Inoltre, i sedili adattivi leggeri combinano una struttura snella ma resistente con tessuti con tecnologia mesh 3D, in modo da garantire ampio comfort di seduta. Insomma, questo è il futuro di Opel. Appuntamento in Baviera per saperne un po' di più.

Opel Astra Elettrica, il test della nuova compatta alla spina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese