Aston Martin DB12 Volante, il vento soffia sull'eleganza

Aston Martin DB12 Volante, il vento soffia sull'eleganza

Stessa meccanica della DB12 coupé, compreso il V8 da 680 cv, ma cambiano sottoscocca e sospensioni, interni raffinati ed esclusivi: la nuova granturismo a cielo aperto

di Daniele Drago/Edipress

14.08.2023 ( Aggiornata il 14.08.2023 15:54 )

Dalla granturismo coupé "definitiva" alla granturismo scoperta "definitiva", o "ultimate" come dicono dalle parti di Gaydon. Aston Martin ha svelato la DB12 Volante, versione a cielo aperto della supersportiva inglese uscita lo scorso maggio.

Aston Martin DB12 Volante

Aston Martin DB12 Volante

La versione a cielo aperto della granturismo inglese è una "gemella" meccanica della coupé, ma con qualche modifica alle sospensioni e al sottoscocca. Motorizzata con il V8 Mercedes-AMG da 680 cv, accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La capote impiega mediamente 15 secondi per aprire e chiudersi e può funzionare anche fino a 50 km/h. Interni raffinati ben si abbinano all'inedito ed evoluto sistema d'infotainment della Casa di Gaydon

Guarda la gallery

DB12 Volante: quanto va forte

Aston Martin DB12 è quasi una "gemella" meccanica della DB12. Ha lo stesso V8 biturbo Mercedes-AMG da 680 cv e 800 Nm di coppia - per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi -, la stessa trasmissione ZF a 8 velocità, lo stesso differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e la stessa struttura sottostante, seppur con alcuni rinforzi.

Aston Martin DB, 75 anni di granturismo

La meccanica della capote della "Volante"

Nello specifico, per adattarsi alla nuova carrozzeria, la Volante è stata strategicamente rinforzata in alcune aree chiave: i punti di montaggio della sospensione posteriore superiore, la traversa del motore e diversi rinforzi del sottoscocca. Le molle posteriori sono state leggermente aumentate per tenere conto del peso della capote a otto strati. Il funzionamento del tetto richiede 14 secondi per l'apertura e 16 secondi per la chiusura e può essere utilizzato a velocità fino a 50 km/h. Per una maggiore praticità, il meccanismo del tetto può essere azionato tramite i tasti del telecomando, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dalla vettura. È possibile scegliere tra quattro diversi colori per la capote esterna. Il nero è di serie, mentre gli optional sono rosso, blu e "nero e argento".

Complessivamente, la DB12 Volante ottiene un aumento del 3,7% della rigidità torsionale. Dalla DB12 coupé prende in prestito anche gli pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 che poggiano su cerchi in lega da 21", per un impianto frenante carboceramico con dischi anteriori in ghisa da 400 mm e dischi posteriori da 360 mm di serie.

Aston Martin, dal 2024 anche ibride plug-in

DB12 Volante, abitacolo elegante e connesso

L'eleganza contraddistingue gli interni, pieni di "chicce" super esclusive, come i pannelli di rivestimento degli schienali dei sedili che si abbinano agli intarsi delle portiere, esclusivi di questo modello. Opzionale invece l'impianto stereo Bowers and Wilkins da 1.170 watt e 15 altoparlanti a doppia amplificazione, disponibile anche sulla DB12 standard, ma nella Volante gli altoparlanti trovano spazio persino nel rivestimento della capote in modo da erogare un suono virtuale in 3D.

A chiudere il quadro, il nuovo sistema di infotainment di Aston Martin, dotato di connettività online completa e tecnologia touchscreen da 10,25" con controllo capacitivo singolo e gestuale a più dita. Per le principali operazioni meccaniche di selezione delle marce, della trasmissione, del riscaldamento e della ventilazione ci sono i tasti fisici. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per il telaio, l'ESP e gli scarichi, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il Park Distance Control, per garantire che i comandi più utilizzati siano sempre a portata di mano.
Il nuovissimo sistema di navigazione della DB12 è dotato di connettività online per un'esperienza più intelligente, rapida e ricca di informazioni. La nuova cartografia 3D fornisce istruzioni intuitive e chiare con indicazioni di corsia e sovrapposizioni del traffico in tempo reale.

La gamma Aston Martin: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese