Aston Martin, dal 2024 anche ibride plug-in

Aston Martin, dal 2024 anche ibride plug-in

DBX, DB12, Vantage e DBS monteranno un gruppo propulsore PHEV fornito da Mercedes-AMG: l'annuncio di Lawrence Stroll

di Daniele Drago/Edipress

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 15:20 )

Lawrence Stroll ha annunciato che nel 2024 tutti i principali modelli Aston Martin saranno offerti anche con alimentazione ibrida plug-in, con due anni di anticipo rispetto al piano precedente. "Il nostro viaggio nell'elettrificazione inizierà con Valhalla, la nostra prima supercar PHEV, e abbiamo in programma di espandere la nostra gamma ibrida plug-in nei nostri veicoli principali che faranno da ponte tra il viaggio del cliente dal termico al full electric", ha dichiarato Stroll a margine della relazione finanziaria della Casa britannica per la prima metà del 2023.

DBX, DB12, Vantage e DBS ibride plug-in

I modelli coinvolti nel piano sono il Suv DBX, la granturismo DB12 e i prossimi modelli in rampa di lancio Vantage e DBS. Come riportato dai colleghi di Autocar, i motori ibridi plug-in saranno forniti da Mercedes-AMG, che già dal 2016 fornisce i V8 ad Aston Martin. Anche se i dettagli non sono ancora stati confermati, è probabile che la Casa inglese utilizzi delle varianti del V8 4.0 biturbo in combinazione con un motore elettrico montato posteriormente.

Aston Martin Valour, 110 esemplari con V12 e cambio manuale

Per quanto riguarda i dati tecnici, dato che per la Valhalla Aston Martin ha promesso una potenza che sfiorerà i 1.000 cv, è certo che il resto della gamma PHEV si collocherà a metà strada, anche perché trattasi di carrozzerie ben diverse da una hypercar. L'autonomia dipenderà ovviamente dalle batterie che Aston Martin deciderà di utilizzare.

Aston Martin, le elettriche avranno motori Lucid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese