BMW 316i Compact, è in vendita quella con il V12 della 850 CSi

BMW 316i Compact, è in vendita quella con il V12 della 850 CSi

In Norvegia è in vendita la BMW Serie 3 E36 Compact in cui venne installato il 12 cilindri da 5,6 litri della 850 CSi

di Redazione

21.12.2021 ( Aggiornata il 21.12.2021 10:11 )

Dall'esterno sembra una normalissima BMW 316i Compact. Aprendo il cofano, però, c'è una sorpresa: al posto del 4 cilindri 1.6 con cui l'auto usciva dalla fabbrica, c'è un possente V12 da 5,6 litri, prelevato da una 850 CSi e installato nel piccolo vano motore della Serie 3 E36. A realizzare quest'impresa un tuner norvegese che, 16 anni fa, ha deciso di prendere la più piccola delle BMW e abbinarla al motore più grande che la Casa bavarese potesse offrire sul mercato dell'usato. Il risultato è una E36 Compact con 400 cavalli di potenza e capace di bruciare lo zerocento in un tempo record.

BMW 316i Compact con il V12 della 850 CSi

BMW 316i Compact con il V12 della 850 CSi

Un tuner ha installato in una Serie 3 Compact E36 il 12 cilindri della BMW 850 CSi E31. L'auto, che ha percorso oltre 100mila km e vanta prestazioni da supercar, è attualmente in vendita in Norvegia

Guarda la gallery

BMW Serie 3 Compact, da 4 a 12 cilindri

Negli anni '90, prima che BMW decidesse di realizzare la Serie 1, il ruolo di entry level della gamma ce l'aveva la Serie 3 Compact, versione “accorciata” (e non molto apprezzata dal pubblico) della Serie 3 Coupé. È da questo modello che, nel 2005, un tuner ha deciso di tentare un'impresa mai realizzata prima: installare un enorme motore a 12 cilindri nel suo vano motore, progettato per ospitare unità con 4 o 6 cilindri in linea.

L'auto scelta come base per questo curioso esperimento era una 316i, originariamente equipaggiata con un 4 cilindri da 1,6 litri e appena 100 cavalli di potenza. Che sarebbe ben presto stato sostituito dal più grande tra i motori che la BMW poteva offrire in quegli anni: il V12 5.6 della 850 CSi, filante coupé dalle dimensioni assai generose e dalle prestazioni assai elevate.

MorganPlus 8 GTR V8 BMW da 380 CV, la più potente di sempre

In vendita la super 316i V12

Non ci sono molte informazioni riguardanti il lavoro che il tuner ha dovuto affrontare per installare il 12 cilindri nel cofano della E36, ma il risultato è esemplare. Seppure da fuori appaia identica, o quasi, a qualsiasi altra Serie 3 Compact dell'epoca (a parte alcuni elementi sportivi come cerchi, minigonne e prese d'aria), basta guardare nel vano motore – rinforzato con una barra duomi - dell'auto per rendersi conto dell'opera che è stata compiuta

Abbinato a un cambio Getrag manuale e ad alcune modifiche indispensabili per adeguare meccanica e assetto alla nuova potenza, oltre che a elementi interne prelevate da una M3, la 316i più potente di sempre ha 400 cavalli (contro i 100 originali) ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi, contro i 12,3 della versione stock. Un dato migliore di 1”5 anche della 850 stessa, e che anche oggi, a 25 anni di distanza, la rende una sportiva incredibilmente veloce.

L'auto è attualmente in vendita in norvegia, con 104mila km percorsi e un prezzo abbordabile: 299mila corone, pari a circa 30mila euro.

BMW XM, il super Suv da 750 cv è firmato M Motorsport

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese