BMW XM, il super Suv da 750 cv è firmato M Motorsport

BMW XM, il super Suv da 750 cv è firmato M Motorsport

BMW ha lanciato il Suv concept XM, prima vettura elettrificata della divisione M Motorsport e con potenza da supercar

di Redazione

30.11.2021 ( Aggiornata il 30.11.2021 16:02 )

Design futuristico e aggressivo, powertrain ibrido plug-in e una potenza degna di una supercar: è su questi elementi che BMW ha realizzato la XM, concept car appena svelata nell'ambito dell'Art Baseel 2021 di Miami, e che l'anno prossimo entrerà in produzione in veste definitiva. Una vettura che fa a meno del “numero di serie” in quanto si tratta di un unicum, un modello realizzato esclusivamente nella versione M Motorsport e che non avrà motorizzazioni d'ingresso. A muovere questo imponente Suv, un powertrain basato su un V8 endotermico e potenziato da un sistema plug-in che porta la potenza a quota 750 cavalli.

BMW XM, il concept del super Suv

BMW XM, il concept del super Suv

BMW XM anticipa il modello di serie che arriverà alla fine del 2022, proposto esclusivamente in versione M

Guarda la gallery

BMW XM, potenza record

Era dai tempi della BMW M1, prodotta tra il 1978 e l'81, che BMW non realizzata un modello esclusivamente per la sua divisione M Motorsport. Quarant'anni dopo ecco la sua erede spirituale, che sebbene non possa essere meccanicamente più diversa, riprende quell'idea di sportività priva di compromessi meno estremi e più accessibili. La XM, infatti, non prevede altre motorizzazioni oltre a quella di punta. Ma non è solo questo a rendere speciale la concept svelata a Miami: la XM rappresenta il manifesto della sportività BMW del prossimo futuro, nonché del design che vedremo nei prossimi anni sui modelli del Marchio, in particolare quelli della gamma X. Infine, si tratta della prima M elettrificata.

Ormai da anni impegnata nell'ibrido e nell'elettrico, BMW non aveva mai abbinato soluzioni green ai modelli della divisione M. Il ruolo di apripista è stato così affidato alla XM, che propone un powertrain plug-in hybrid, improntato però più alla ricerca della massima cavalleria possibile che non al contenimento dei consumi e delle emissioni (anche se, con la batteria carica, sarà in grado di percorrere fino a 80 km in modalità a zero emissioni). L'abbinamento del motore V8 alla componente elettrica genera così ben 750 cavalli e 1.000 Nm di coppia, valori che saranno sufficienti a rendere la XM, non appena entrerà in produzione, la BMW stradale più potente mai prodotta dalla Casa bavarese.

BMW M240i xDrive, la prova della coupé sportiva da 374 cv

Il Suv guarda al futuro

Per questo modello, i designer della Casa di Monaco hanno puntato su linee sottili e aggressive, abbinate agli elementi tipici delle BMW più recenti come il grande doppio rene. A dominare sono angoli vivi e spigoli, che si contrappongono alle linee degli altri modelli del Marchio, solitamente caratterizzati da tratti più morbidi e tondeggianti. Simile in alcuni elementi all'elettrica iX, la XM ne estremizza i concetti stilistici per esplorare quelle che saranno le linee delle grandi BMW ad alte prestazioni di domani.

Meno estremi gli interni, che puntano su un mix di lusso e sportività non troppo lontano da quello delle BMW d'alta gamma più recenti. Pur puntando fortemente sulla tecnologia, come dimostrano i due grandi schermi orizzontali che ospitano la strumentazione e l'infotainment, la XM non rinuncia a elementi fisici come la leva del cambio e l'iDrive. Anche i materiali coniugano l'anima lussuosa e quella sportiva dell'auto, dalla pelle dei sedili fino alla fibra di carbonio intrecciata con fili di rame che ricopre il tunnel. Ovviamente, trattandosi di una vettura extra large, a bordo lo spazio è assai ampio e progettato in modo da offrire il massimo comfort a ogni passeggero.

BMW M3 Competition, il test del Centro Prove

Arriva l'anno prossimo

Presentata come concept, la XM arriverà in versione definitiva tra circa un anno. La commercializzazione del super Suv è infatti prevista per la fine del 2022, quando i primi esemplari usciranno dallo stabilimento americano di BMW a Spartanburg. Giusto in tempo per celebrare i 50 anni della divisione M di BMW. Per ora non sono stati diffusi dati né relativi al prezzo, né alle prestazioni, che malgrado le dimensioni della vettura si prennunciano essere degne di una supersportiva.

BMW M3 Touring, rieccola aspettando il debutto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese