Porsche Macan T, il mondo Touring di 911 formato suv

Porsche Macan T, il mondo Touring di 911 formato suv

Ordini aperti in Italia sulla variante Macan T, posizionata tra l'allestimento base e la motorizzazione V6. Prestazioni vivaci, assetto ottimizzato, così il suv punta sulla leggerezza del motore 2.0

17.02.2022 ( Aggiornata il 17.02.2022 12:48 )

T come turismo. Sigla nota, la Touring, per le applicazioni su Porsche 911, storica. Poi anche Porsche 718. Adesso, da maggio sul mercato italiano - ordini già aperti, prezzi da 73, 274 euro -, tocca a Porsche Macan T unirsi a un impegnativo club di specialiste sulla materia sportiva.

Motore, cavalli leggeri

Altre velleità coltiva il suv di segmento D, lettera tra le lettere. Prova a offrire qualcosa di diverso dalla soluzione base di Macan (leggi il test del suv)come dalla sportività di Macan S e del suo motore V6 2.9 litri. Certo, i 265 cavalli e 400 Nm di coppia della Macan Touring non sono i 381 del sei cilindri, tuttavia le prestazioni possono dirsi apprezzabili: con cambio PDK 7 marce di serie scatta in 6"2 sullo zero-cento, corre fino ai 232 km/h e punta molto su un assetto curato.

Porsche Macan T

Porsche Macan T

Tra il Macan 2 litri e Macan S V6 arriva una seconda proposta con il motore più compatto ,da 265 cavalli. Porsche Macan T riprende la lettera simbolo in casa 911 Carrera e, nel recente passato, 718. Touring per una guida dall'assetto curato, anche su un suv

Guarda la gallery

Assetto 

Come? Rispetto al Macan 2 litri base ha un'altezza da terra ridotta di 15 millimetri, adotta barre antirollio più rigide e propone di serie le sospensioni a controllo elettronico PASM. Chi vorrà fare un passo in più verso il controllo ancor più raffinato dei movimenti della scocca, potrà contare sulle sospensioni adattive e un'ulteriore riduzione dell'altezza da terra, di 10 mm.

Ha un pezzetto di Macan S, a guardar bene Macan T. Si tratta dei cerchi da 20 pollici, finitura titanio brunito, come molti altri particolari applicati alla carrozzeria e a contrasto con le 13 colorazioni disponibili.

LEGGI ANCHE - Euro 7, slitta a luglio la discussione

Ricorrere al motore 2 litri permette un contenimento del peso che sfiora i 60 kg rispetto a Macan S, sono 58,8 kg per l'esattezza in meno. Massa spostata da una trazione integrale la cui ripartizione della coppia è sbilanciata al retrotreno e completata dal Porsche Torque Management.  L'avantreno più leggero in ragione del motore  più compatto dovrebbe ripagare con una ridotta inerzia in inserimento. 

Interni 

Traiettorie da impostare al volante della corona GT, il multifunzione riscaldabile è offerto di serie, come lo sono i sedili sportivi. Rivestimento in pelle, possibilità di riscaldamento, regolazione elettrica a 8 vie fanno dell'abitacolo del Macan T un salotto curato.

Non mancano le soluzioni introdotte dal model year 2021, quindi l'evoluzione infotainment da 10,9 pollici, i servizi connessi Porsche e il navigatore anch'esso connesso. Della componente design, invece, vanno segnalate le targhette distintive del modello, i terminali dello scarico sportivo con finitura nero lucido, le soglie d'accesso in alluminio nero. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese