Sono diversi gli interventi tecnici apportati alla gamma Leon ibrida plug-in berlina e Sportstourer. Si spazia dall'assetto ribassato alla possibilità di freni Brembo e ulteriori accorgimenti alle sospensioni. L'allestimento VZ Cup personalizza lo stile
24.02.2022 ( Aggiornata il 24.02.2022 11:57 )
A quattro anni dall'esordio sulla scena, Cupra ha delineato gli obiettivi di breve e medio periodo, confermando un impegno ulteriore sull'elettrico. Nell'immediato, sul mercato, arrivano interventi di perfezionamento tecnico sulla gamma Cupra Leon e-Hybrid.
Il progetto ibrido plug-in, declinato in due livelli di potenza - 204 e 245 cavalli - è oggetto di un affinamento soprattutto legato all'assetto.
Novità in casa Cupra Leon, con le due versioni ibride plug-in oggetto di una revisione tecnica. Berlina e Sportstourer, 204 e 245 cavalli, introducono un assetto ribassato di serie di ben 25 mm. A richiesta, poi, i freni Brembo con ulteriori ottimizzazioni agli angoli caratteristici delle sospensioni
Guarda la galleryNovità sostanziale, aver ribassato di ben 25 millimetri l'altezza da terra, sia sulla proposta berlina 5 porte che su Cupra Leon Sportstourer. A beneficiarne, oltreché il look, dovrebbe essere la dinamica di marcia, specialmente in curva.
LEGGI ANCHE - Cupra Born, al volante della finalista Auto dell'Anno 2022
Per una misura standard, di serie sulle Leon e-Hybrid firmate Cupra, ce n'è un'altra relegata a contenuto optional, che vale prendere in considerazione per gli ulteriori interventi all'assetto ai quali si accompagna.
Scegliendo l'impianto frenante Brembo, con dischi da 370 millimetri di diametro e 32 mm di spessore - dischi forati e morsi da pinze a quattro pompanti - si ottiene anche una differente regolazione degli angoli caratteristici delle sospensioni. È nello specifico il camber a essere maggiore nell'incidenza negativa, un effetto com'è noto diretto sulla prontezza di inserimento in curva e la stabilità dell'appoggio.
Proseguendo con i ritocchi apportati a Cupra Leon e-Hybrid, dalla tecnica allo stile, un po' anche alla funzione. In allestimento VZ Cup, infatti, si hanno sedili sportivi a guscio, diversi per forme e contenimento ma anche per un'installazione in abitacolo più bassa rispetto ai sedili standard. Duplice la possibilità di scelta sui rivestimenti in pelle: blu o neri.
LEGGI ANCHE - Al volante di Formentor ibrida, cosa ci è piaciuto e cosa no
Optare per la versione VZ Cup porta anche lo spoiler posteriore in carbonio e e tramatura a vista color rame, soluzione che si ritrova sulle soglie sottoporta e, a richiesta, sulle calotte degli specchietti.
Link copiato