Car of The Year 2022, le finaliste: Cupra Born

Car of The Year 2022, le finaliste: Cupra Born

Alla scoperta della nuova full electric Cupra: la Born, una compatta con carattere sportivo, finiture eleganti e un vivace motore posteriore da 204 cv. Scatta forte ma l'autonomia non è elevatissima

di Alberto Sabbatini

22.02.2022 ( Aggiornata il 22.02.2022 11:49 )

Born to Run è la canzone che negli anni Settanta ha lanciato Bruce Springsteen nel firmamento mondiale del rock ed era un inno alla velocità, alla libertà e all'evasione dal quotidiano concessa dall'automobile. Ma nel caso della Cupra, il nome Born non c'entra nulla con Springsteen, anche se quest'auto elettrica nasce con quell'immagine veloce e sportiva che si ritrova un po' nelle parole della canzone del Boss. Questa compatta vettura elettrica si chiama Born perché come tutte le Cupra è battezzata col nome di una località spagnola. El Born è un quartiere di Barcellona vivace, artistico e un po' bohemien. Lo spirito particolare di El Born si riflette nel carattere di questa Cupra full electric che si distingue per un design davvero originale e sportiveggiante.

L'elettrica spagnola è un veicolo del Gruppo Volkswagen realizzato sulla base del pianale elettrico MEB, infatti è costruita non in Spagna ma in Germania, a Zwickau, e utilizza molti componenti delle altre auto elettrice del Gruppo VW, in primis la Volkswagen ID.3 di cui la Born è cugina stretta. I design di Cupra hanno fatto il possibile per differenziare la Born dalla ID.3 darle una personalità originale; la Born vuol essere una piccola e agile GTI elettrica, diversa dalla ID.3 che invece è più auto da famiglia. L'operazione è ben riuscita, specie esternamente. La Born ha un frontale schiacciato e aggressivo che di fronte ricorda vagamente il muso di uno squalo. Fari full Led, il logo Cupra nel tipico color rame, tinta che contraddistingue tutte le finiture interne ed esterne.

Cupra UrbanRebel, la concept elettrica da 435 cavalli scende in pista

Cupra Born, la prova della sportiva elettrica

Cupra Born, la prova della sportiva elettrica

Fresca di lancio in Italia, la Cupra Born offre prestazioni elevate e diverse opzioni per la batteria

Guarda la gallery

Cupra Born, carattere sportivo

La prima Cupra Born venduta in Italia è la versione intermedia con batteria da 58 kWh, che costa 38.900 euro senza incentivi. Non c'è dubbio che esteticamente la Born sia davvero originale; si fa ammirare e il tentativo di differenziarsi dalla ID.3 pare ben riuscito. Anche se giocoforza le dimensioni sono quasi analoghe: la Born è lunga 4,32 metri, 6 cm più della ID.3, è larga uguale, il passo è identico (2.766 mm) però è più bassa (1,54 m) di un centimetro.

L'aspetto complessivo è filante e dinamico; l'auto sembra più poggiata per terra e questo rafforza l'idea di avere una piccola GTI elettrica davanti. Per differenziarsi ancora dalla VW i progettisti della Born hanno esasperato la sportività dell'auto con alcune scelte tecniche efficaci. La Born ha ruote di maggior diametro (20”) e soprattutto un assetto ribassato – 15 mm davanti e 20 mm dietro – rispetto a quello standard delle auto basate sul pianale MEB. Certe cose però sono comuni alle altre elettriche del Gruppo e non si possono cambiare: come il motore elettrico a magneti sincroni da 204 cavalli , le batteria da 58 kWh e soprattutto i freni posteriori a tamburo.

Il resto della prova è in edicola sul numero 3 di Auto, oppure qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese