Auto Speed Date: Parigi dice addio ai monopattini, una strada da seguire?

Con un referendum al quale hanno partecipato più di 100mila cittadini, la Capitale francese dice stop ai monopattini elettrici. Ecco il punto del Direttore di Auto, Andrea Brambilla

di Andrea Brambilla

11.04.2023 12:31

Parigi blocca i monopattini elettrici in sharing. In un referendum ben 9 parigini su 10 hanno detto no a questa mobilità leggera. Una scelta dettata più dall’uso incivile, come accade anche da noi, e senza il rispetto delle regole basilari della circolazione di questo mezzo rispetto al reale vantaggio del loro uso. “Grazie agli oltre 100.000 parigini intervenuti – ha commentato la Sindaca di Parigi Anne Hidalgo -, è una grande vittoria per la democrazia locale. Ancora una volta, Parigi ha saputo innovare! I parigini si sono espressi in modo schiacciante contro gli scooter self-service, porremo fine entro il 1° settembre”.

Salvini sui monopattini: no alla vendita se vanno a più di 20 km/h

Monopattini e limite a 30 km/h, la situazione italiana

Una scelta, quella di un referendum, che potrebbe essere fatta anche da noi se solo i sindaci delle città avessero il coraggio di indirlo e non pensassero esclusivamente agli introiti che le società che hanno il contratto di sharing versano nella casse comunali. Ma non si consierta nemmeno l’aumento sempre più preoccupante di incidenti. Dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno scorso, infatti, sono stati 675 gli incidenti nel comune di Milano e 918 considerando anche l’hinterland che hanno coinvolto, o creati, da monopattini elettrici.

Inoltre ben 1.700 monopattini sono stati sequestrati negli ultimi 5 mesi a causa di sosta selvaggia, il doppio di quanto accaduto un anno fa. Situazioni di pericolo con due persone su un unico monopattino, di guida contromano o sui marciapiedi sono all’ordine del giorno, ma nei Comuni tutto sembra normale e la Polizia Locale non interviene.

Anche in merito alla scelta del Sindaco Giuseppe Sala di imporre in tutta la città i Milano la velocità massima di 30 km/h da gennaio 2024 non c’è la volontà, o il coraggio, di indire un referendum. Da noi si preferisce un regime “talebano” da parte di chi governa, senza rendersi conto dei reali problemi degli utenti.

Leggi anche: Auto Speed Date: le donne sono le protagoniste al volante, altro che stereotipi!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese