Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Salvini sui monopattini: no alla vendita se vanno a più di 20 km/h

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha poi aggiunto che si sta lavorando a un Nuovo Codice della Strada: “Sicurezza prima del business”

Salvini sui monopattini: no alla vendita se vanno a più di 20 km/h

19 gen 2023

C’è chi li ha ormai scelti come mezzo prediletto per gli spostamenti quotidiani, chi li usa regolarmente e chi meno, e infine chi proprio con i monopattini elettrici non vuole andarci d’accordo. Qualunque sia l’utilizzo che se ne faccia, è chiaro che per l’uso di questi mezzi può rappresentare una strategia interessante per traffico e sostenibilità, qualora ci siano le condizioni adeguate: tratti stradali che possano ospitarne la circolazione, regole chiare e guida responsabile. Sull’argomento è intervenuto anche Matteo Salvini che ha posto dei limiti netti: “Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati”.

Le parole di Salvini

Lo ha spiegato su Facebook, aggiungendo che “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare”. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche precisato che al governo non al lavoro per un nuovo Codice della Strada: “Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani”. La sicurezza sulla strade è tra le priorità, ha proseguito Salvini: “Stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione”, e non sono mancate ulteriori precisazioni sui monopattini: “Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell'immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business”.

Prende la patente, si ubriaca e gliela ritirano dopo 24 ore!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi