Salvini sui monopattini: no alla vendita se vanno a più di 20 km/h

Salvini sui monopattini: no alla vendita se vanno a più di 20 km/h

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha poi aggiunto che si sta lavorando a un Nuovo Codice della Strada: “Sicurezza prima del business”

di Redazione

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 17:09 )

C’è chi li ha ormai scelti come mezzo prediletto per gli spostamenti quotidiani, chi li usa regolarmente e chi meno, e infine chi proprio con i monopattini elettrici non vuole andarci d’accordo. Qualunque sia l’utilizzo che se ne faccia, è chiaro che per l’uso di questi mezzi può rappresentare una strategia interessante per traffico e sostenibilità, qualora ci siano le condizioni adeguate: tratti stradali che possano ospitarne la circolazione, regole chiare e guida responsabile. Sull’argomento è intervenuto anche Matteo Salvini che ha posto dei limiti netti: “Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati”.

Le parole di Salvini

Lo ha spiegato su Facebook, aggiungendo che “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare”. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche precisato che al governo non al lavoro per un nuovo Codice della Strada: “Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani”. La sicurezza sulla strade è tra le priorità, ha proseguito Salvini: “Stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione”, e non sono mancate ulteriori precisazioni sui monopattini: “Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell'immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business”.

Prende la patente, si ubriaca e gliela ritirano dopo 24 ore!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese