Milano, limite di 30 km/h in tutta la città dal 2024

Milano, limite di 30 km/h in tutta la città dal 2024

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto che vuole rivoluzionare la mobilità con l’obiettivo di ridurre incidenti e vittime stradali

di Redazione

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 18:01 )

In Europa Parigi e Bruxelles sono le città europee che hanno imposto il limite urbano di 30 km/h, la prima dall'agosto del 2021 e la seconda dal gennaio del 2021. Altre città, nel continente, hanno avviato un percorso analogo: Graz, Grenoble, Helsinki, Valencia, Zurigo, Lilla, Bilbao. In Italia c’è stata Bologna che ha iniziato il percorso per diventare Città 30, fino a ora: la notizia, infatti, è che anche Milano ha preso questa direzione.

Si parte dal 1° gennaio 2024

Il limite di velocità di 30 km/h è già presente in alcune zone, ma dal 2024 verrà esteso a tutta la città, come stabilito dal Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno della maggioranza. Un progetto che vuole rivoluzionare la mobilità e per cui è stato stanziato un budget specifico: l’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti stradali, che provocano troppi feriti e morti. Il consigliere Marco Mazzei della Lista Sala a tal proposito ha spiegato che “l'impatto tra un'automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale per l'utente leggero della strada, e al contrario l'impatto a 30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze”.

Gli esempi di Parigi e Bruxelles

Per perorare la causa sono stati anche mostrati i dati Aci-Istat che mostrano come nelle città avvengano oltre il 70% degli incidenti in Italia e tra le prime cause in assoluto ci sia proprio l'eccesso di velocità. Questi incidenti in ambito urbano provocano il 43,9% dei morti e il 69,7% dei feriti. Ridurre la velocità in città è un obiettivo “che stiamo cercando di percorrere e raggiungere - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità del Comune Arianna Censi, che ha dato parere positivo al documento -. È da qua che si costruisce la cultura di una città e questa rappresenta già la strategia di molte città europee”.

Proprio Parigi e Bruxelles sono le prove di come questa strategia porti risultati positivi: dopo il primo anno di sperimentazione i risultati ottenuti sono stati un aumento del rispetto dei limiti di velocità, i morti sulle strade che si sono più che dimezzati e si sono ridotti in modo significativo i feriti gravi.

Autovelox: troppe multe! Ecco come difendersi ed evitarle

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese