Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

di Redazione

27.11.2008 ( Aggiornata il 27.11.2008 11:43 )

Design

La carrozzeria ovviamente resta quella della GranTurismo standard, con le porte prive di cornice e corredate di luci pozzanghera. Eleganti luci a pavimento anche per l’interno, che si presenta con una più marcata connotazione sportiva, senza per questo rinunciare all’eleganza, a partire dal rivestimento misto pelle- Alcantara per sedili modificati anche nella sagoma di schienale e cuscino. Forse si poteva fare a meno delle profilature rosse per le impunture, riprese anche per gli inserti in pelle che, sui pannelli laterali, rivestono tanto il maniglione quanto il bracciolo. Qui c’è anche un profilo laccato in tinta con la carrozzeria, che riprende quello che attraversa l’intera plancia: una soluzione vistosa quanto originale, offerta a richiesta in alternativa al classico alluminio, che non compromette l’impressione di eleganza e di buona qualità. La stessa plancia, del resto, conserva l’abituale vezzo dell’orologio analogico e propone un rivestimento morbido, gradevole al tatto ma piuttosto opaco nell’aspetto. La stonatura più evidente resta comunque il taglio a vista in corrispondenza dell’airbag lato passeggero. Ancora, si può eccepire sul fatto di ritrovare su un’auto da 130mila euro un impianto hifi/ navigatore analogo a quello presente sulla plancia di modelli ben più popolari, e sull’assenza di un’asola che trattenga le cinture accanto ai sedili (il montante è molto lontano).
Nel complesso il look dell’interno appare adeguato al taglio sportiveggiante della S, e soprattutto si preoccupa di garantire le dovute attenzioni a chi guida, a cominciare dal volante, ben rivestito in pelle e agevole da impugnare. Subito dietro, a sottolineare il ritorno del cambio sequenziale elettroattuato, ci sono le due grandi palette per l’inserimento delle marce: solidali al piantone, ma tanto estese verticalmente da risultare sempre a tiro di dita. E, per contro, da ostacolare un poco l’azionamento dei devioluci. Sul tunnel centrale ci sono soltanto i due pulsanti per l’inserimento di prima e retro, da utilizzare in manovra, e quello per la modalità invernale, Ice. Gli altri cambi di modalità (da manuale ad automatica, da normale a sport) sono invece affidati a pulsanti piazzati sulla colonna centrale: stanno subito a destra del volante e sono agevoli da raggiungere. Forse, però, sarebbe stato più logico raggruppare nella medesima area tutte le funzioni legate al tema trasmissione.o

Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

  • Link copiato

Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese