Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift

di Redazione

27.11.2008 ( Aggiornata il 27.11.2008 11:43 )

Rilevamenti e Tecnica

La radicale trasformazione tecnica della GranTurismo S parte dal ritorno alla storica configurazione transaxle, con il cambio montato in blocco con il retrotreno, per una distribuzione dei pesi che finisce per risultare sbilanciata verso il posteriore (47/53). A completare la catena di trasmissione, da un lato una frizione bi-disco, dall’altro un differenziale autobloccante a lamelle, con tarature di bloccaggio al 25% in trazione e al 45% in rilascio. Ma lo stesso cambio, un sei marce elettroattuato di produzione Graziano, si segnala per l’adozione di nuove forcelle per gli innesti, oltre che di un attuatore corredato da una nuova pompa in grado di velocizzare la cambiata. Nuovo anche il software di gestione (Marelli)che offre cinque modalità di impiego: Ice, automatico normale, automatico sport, sequenziale normale o Sport. In quest’ultima configurazione, con gas aperto oltre l’80% e motore oltre i 5500 giri, il cambio adotta una modalità ancora differente, definita MC-Shift: sovrapponendo parzialmente le fasi della cambiata (apertura frizione, disinnesto, innesto e chiusura frizione) permette di tagliare 40 millisecondi al tempo del passaggio di marcia, riducendolo a 100. L’inserimento della modalità Sport è accompagnato dall’apertura delle valvole pneumatiche sistemate sui collettori, per un’altrettanto radicale trasformazione del suono che esce dagli scarichi. La Gran Turismo S adotta una versione maggiorata a 4.7 litri dell’otto cilindri Maserati, con lubrificazione a carter umido, variatore di fase sul lato aspirazione e rivestimento in nikasil delle canne cilindri, in acciaio riportato (il basamento è in lega di alluminio). Quanto all’autotelaio, l’architettura delle sospensioni è rimasta invariata (con i doppi triangoli sovrapposti) ma l’assetto è stato irrigidito lavorando su molle e ammortizzatori, oltre che con l’adozione di una barra posteriore di maggior diametro. Sviluppato in collaborazione con la Brembo, l’impianto frenante si segnala infine per il ricorso a dischi dual cast (co-fusione di ghisa e alluminio) ventilati e forati, abbinati a pinze freno monoblocco in alluminio, con sei pompanti davanti e quattro dietro.
Maserati GranTurismo S 4.7 MC-Shift: il motore

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