Jaguar XF 3.0

Jaguar XF 3.0

di Redazione

21.01.2009 ( Aggiornata il 21.01.2009 17:09 )

Rilevamenti e Tecnica

La Jaguar XF ha una scocca convenzionale, ma realizzata con largo uso di acciai a elevata resistenza per gli elementi strutturali più importanti ai fini della rigidità torsionale. Le sospensioni riprendono le soluzioni della coupé XK, con i doppi triangoli anteriori e l’articolazione multilink per il retrotreno. Dalla XK deriva anche il cambio automatico a sei rapporti con comando shift by wire, tre modalità di funzionamento e possibilità di utilizzo in sequenziale. Il sei cilindri di tre litri è interamente in lega di alluminio, con variatore di fase continuo e condotti di aspirazione a lunghezza variabile. A completare il pacchetto tecnico, il servocomando a intensità variabile in funzione della velocità e l’impianto frenante con dischi ventilati di uguali dimensioni davanti e dietro. Tra i sistemi di protezione, da segnalare il cofano motore dotato di una carica pirotecnica che provvede a sollevarlo leggermente in caso d’urto. In questo modo si crea una sorta di “camera d’aria” tra il cofano stesso e il propuslore che attutisce l’impatto di un eventuale pedone investito dalla vettura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese