VW Scirocco 1.4 TSI 160 cv

VW Scirocco 1.4 TSI 160 cv

di Redazione

29.01.2009 ( Aggiornata il 29.01.2009 11:27 )

Design

Non c'è quasi nulla di più soggettivo del giudizio estetico che viene dato alla linea di un’automobile. Una vettura che piace a molti può infatti essere addirittura brutta per altrettante persone. Nel caso della nuova Scirocco crediamo che, tuttavia, i giudizi siano nella maggior parte dei casi concordanti. Eleganza e grinta sono state miscelate in giusta dose per dar vita a una linea particolare e originale che comunque rispetta gli stilemi tipici della Volkswagen. Il cofano allungato, le prese d’aria e i gruppi ottici sfuggenti danno un’impronta caratteristica a un’auto che appare bene appoggiata a terra anche da ferma, grazie a carreggiate allargate e tetto relativamente basso. Forse la resa estetica è ancora migliore con le tinte chiare della carrozzeria, ma pure con il nero dell’esemplare in prova la vettura non sfigura di certo. Sull’altare dell’estetica è stata in ogni caso sacrificata parte della visibilità da bordo. La combinazione tra massicci montanti posteriori e ridotta superficie vetrata laterale soffoca inoltre un po’ i due passeggeri dietro, ma è solo una questione di sensazioni. Come promesso dai progettisti, non è infatti certo l’abitabilità a fare difetto sulla nuova coupé tedesca, omologata per quattro persone. Chi siede dietro può forse lamentare la mancanza di qualche centimetro in altezza, ma ha comunque spazio più che a sufficienza per le gambe e le spalle. Come su molte altre vetture a tre porte è piuttosto l’accessibilità ai sedili posteriori che può prestare il fianco a qualche critica. E se salire dietro può sembrare difficile, diventa ancora più complicato scendere, nonostante lo spostamento in avanti dei sedili di guidatore e passeggero.

Sulla Scirocco lo spazio a bordo è notevole, anche dietro. L’unico problema è arrivarci, ai posti posteriori

Nata con ambizioni sportive, la Scirocco è proposta con un turbodiesel da 140 cv e tre motori a benzina: il 1.4 TSI da 122 e 160 cv, oltre al 2.0 TFSI da 200 cv. Il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è probabilmente offerto dalla versione che abbiamo preso in esame, la 1.4 TSI con il quattro cilindri turbo-volumetrico in configurazione da 160 cv. In listino a 24.050 euro, ha poche concorrenti dirette con cui vedersela. Sul piano dell’immagine una rivale può essere la Volvo C30 2.0 Kinetic (23.850 euro) che però, a parità di prezzo, offre prestazioni e potenza inferiori. Quanto alle stesse prestazioni, un interessante confronto è con la Opel Astra GTC 1.6 Turbo (23.150 euro), che esaminiamo nella pagina dei rilevamenti. Un’ulteriore possibile alternativa è rappresentata dalla nuova Mégane Coupé, che promette scintille con i 180 cavalli del quattro cilindri della 2.0 TCe (in listino a 22.550 euro).

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