Fiat Qubo 1.4 8V Dynamic

Fiat Qubo 1.4 8V Dynamic

di Redazione

29.01.2009 ( Aggiornata il 29.01.2009 11:27 )

Interni

Strumenti ben leggibili e plancia convincente

Le linee arrotondate della plancia sono piacevoli e il materiale plastico dei rivestimenti di buon livello. La funzionalità del climatizzatore, di serie sulla Qubo Dynamic, risulta adeguata ma il ricircolo si attiva con una leva scorrevole poco pratica. L’impianto hi-fi è offerto come optional, mentre il trip computer, che fornisce le informazioni sul visore digitale posto fra tachimetro e contagiri (analogici e ben leggibili), fa parte della dotazione di serie.

Si guida seduti in alto

L’assetto di guida è piuttosto rialzato, quasi come sui veicoli commerciali, ma nel complesso risulta valido, grazie alle varie regolazioni previste per sedile e volante. Buona la visibilità anche se i montanti, piuttosto ampi, creano qualche problema. Abbastanza comodi i sedili anteriori, in grado di assicurare una valida tenuta laterale.

Confort buono ma dietro stanno bene solo in due

Grazie alle porte posteriori scorrevoli è ottima l’accessibilità al divano, dotato di tre poggiatesta a scomparsa. Lo spazio non manca in altezza e per le gambe, ma solo le sedute laterali assicurano un confort adeguato, a causa dell’imbottitura più rigida e rialzata del posto centrale. Lo spazio in larghezza è soddisfacente in rapporto alle dimensioni esterne, ma comunque contenuto. I rivestimenti degli interni risultano piacevoli.

Portellone funzionale (basta fare attenzione)

Il bagagliaio è ben accessibile, grazie all’apertura a filo con il piano di carico dell’ampio portellone. Quest’ultimo, lungo ben 120 cm, una volta sollevato può però creare qualche problema: chi è più alto della media rischia infatti di urtarlo con la testa. Prevista nel vano anche una pratica lampada estraibile. A richiesta si possono montare le due portiere incernierate lateralmente.

Un vano di carico formato furgone

Con 5 persone il bagagliaio vanta una capacità di 330 litri. Ribaltando il sedile posteriore (foto a fianco) e poi asportandolo si arriva a 2500 litri. Questa operazione non è molto agevole a causa del peso elevato delle parti che compongono il sedile. Il regolare vano di carico, largo mai meno di un metro e profondo 70 cm, può quindi offrire la capienza di un furgone. Proposto a richiesta il sedile anteriore ripiegabile, che permette di caricare oggetti lunghi fino a 2,5 metri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese