Porsche Boxster S 3.4 PDK

Porsche Boxster S 3.4 PDK

di Redazione

01.06.2009 ( Aggiornata il 01.06.2009 16:18 )

Design

Prima ancora che al volante, la nuova scoperta offre il meglio di sé come oggetto da vedere, bello e affascinante. Non cambia nulla nelle dimensioni fondamentali (un paio di centimetri in più in lunghezza) e nelle proporzioni della carrozzeria, ma la ricerca stilistica ha potuto rivisitare diversi dettagli tra cui, in particolare, il “ peso” dei parafanghi anteriori – ora più presenti e affilati —, dei proiettori (ispirati a quelli della Carrera GT) e delle prese d’aria nella porzione inferiore del frontale, ridisegnate. Completano il quadro luci diurne a led, gruppi ottici posteriori a goccia, più eleganti, e un nuovo estrattore inferiore. È poco? No, poiché nonostante la vettura esista non da ieri, in questa veste ritoccata riesce a suscitare ancora l’attenzione attorno a sé usualmente riservata a modelli inediti e di particolare richiamo.
La stessa sensazione la si verifica una volta accomodati nel ricco abitacolo. L’accoglienza è quella di sempre, vale a dire esclusiva: certo incidono particolari come l’allestimento in pelle integrale estesa all’intera plancia, ma per la verità sono la postura di guida e l’ineguagliabile sensazione di “ comunione” con il mezzo a fare la differenza. E con 15 cavalli in più nel boxer di 3.4 litri, combinati a una capacità di allungo superiore e alla rapidità d’azione del cambio a doppia frizione, la S regala un plus in incisività e sportività di guida da fare la differenza: sia sulla nostra pista di prova sia, più importante ancora, nell’intensità del piacere offerto al conducente giorno dopo giorno. Mai troppo impegnativo ma tecnico.
Viaggiare a cielo aperto procura invece il gusto magico di sempre, a condizione di acquistare l’indispensabile aletta frangivento ( chiaramente a richiesta) per completare la protezione dai fruscii. La capote in tela è invariata, ma perfetta: rapidissima, ben isolata, azionabile fino a 50 km/ h.
E per l’inverno c’è pure l’hard top in alluminio, volendo. Autentico giocattolo di lusso, la Boxster procura – del resto — un piacere sottile anche solo nel “ vestirla” secondo la stagione.

Porsche Boxster S

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese