Dacia Sandero 1.4 GPL, 400 km con 18 euro

Dacia Sandero 1.4 GPL

di Redazione

01.06.2009 ( Aggiornata il 01.06.2009 16:18 )

Rilevamenti e Tecnica

La Sandero abbina gruppi meccanici della capogruppo Renault con l’impianto a gas dell’italiana Landi Renzo montato tuttavia, insieme al resto della macchina, nella fabbrica Dacia di Pitesti, in Romania.
Nel caso del 1.4 Renault/Dacia, l’adattamento per l’uso a gas gli ha fatto perdere 3 cv (da 75 a 72): questo motore, in precedenza venduto con la semplice alimentazione a benzina, è ora riservato esclusivamente alla Sandero GPL, rimpiazzato — nella gamma benzina — dal più moderno 1.2 16V da 75 cv. Il serbatoio toroidale da 34 litri è montato nella vasca della ruota di scorta, rimpiazzata da una bomboletta di riparazione.
L’avviamento avviene sempre a benzina, e la commutazione a gas è automatica, una volta raggiunta la temperatura di esercizio; in caso di esaurimento del GPL, altrettanto automaticamente la vettura torna a funzionare a verde.
Quanto ai collegamenti al suolo il ponte torcente, è stato scelto per la Sandero che nasce — come è noto — sulla piattaforma della Clio Storia, alias Clio 2, il cui debutto risale al 1998, stesso anno della Peugeot 206.
Dacia Sandero 1.4 GPL

  • Link copiato

Dacia Sandero 1.4 GPL, 400 km con 18 euro

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese