Hyundai iX35, garanzia di qualità

Hyundai iX35, garanzia di qualità

di Redazione

05.05.2010 ( Aggiornata il 05.05.2010 12:46 )

Design

Nel complesso la ix35 può essere considerata una delle Sport Utility più convenienti in assoluto: i prezzi variano infatti dai 20.990 euro della 2.0 16V 2WD Classic, la versione a benzina da 162 cv a due ruote motrici, fino ai 30.990 euro della 2.0 turbodiesel, a trazione integrale, protagonista della prova. Però se a questa cifra si aggiungono i 3.800 euro degli optional montati, si comprende come il fattore convenienza, che può spingere all’acquisto del SUV Hyundai, si riduca almeno parzialmente. Proprio per questo motivo gran parte del pubblico sarà spinta all’acquisto della versione 2.0 CRDi meno potente, da 136 cv.
Pur non essendo una “vera” tuttoterreno capace di muoversi sui percorsi più impervi, la iX35 4WD ha buone doti fuoristradistiche, grazie anche alla possibilità di bloccare il differenziale per ripartire la coppia motrice al 50% sui due assi (fino a 40 km/h), migliorando la trazione in situazioni impegnative. Si apprezza anche la presenza del dispositivo Downhill Brake Control, che riduce adeguatamente la velocità nelle discese molto ripide. Con la 4WD ci si può quindi muovere senza problemi sulle strade sterrate e anche, o forse soprattutto, quando un’improvvisa nevicata trasforma le strade di tutti i giorni in “passi di montagna”.
La 184 cv della nostra prova è proposta solo con la trazione integrale. Le prestazioni dichiarate (194 km/h e da 0 a 100 in 10”2) e soprattutto quelle riscontrate nella prova sono soddisfacenti, all’altezza delle migliori avversarie dirette. La lista dei SUV 2 litri turbodiesel con cui deve confrontarsi è davvero ampia: sono una decina le 4x4 dalle caratteristiche imili, ma le principali concorrenti possono essere considerate la Ford Kuga, la Toyota Rav4 e la VW Tiguan.
Rispetto a queste il prestigio della Casa coreana, pur in costante ascesa, è ancora inferiore, ma in più la iX35 può vantare la modernità del progetto, completamente inedito, la validità del design, piacevole e ben equilibrato, il comportamento affidabile e sicuro, l’ottimo rapporto fra prezzo, dotazioni e prestazioni, e anche la garanzia di ben 5 anni, con chilometraggio illimitato, che prima non faceva parte della tradizione Hyundai, testimonia la fiducia dei tecnici coreani nell’affidabilità della iX35, che a settembre sarà proposta in due nuove versioni d’attacco: 1.6 benzina da 140 cv e 1.7 diesel da 115 cv.
Hyundai iX35, garanzia di qualità

  • Link copiato

Hyundai iX35, garanzia di qualità

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese