Kia Venga 1.4 CRDi, ecco lo spazio

Kia Venga - prova su strada

di Redazione

28.06.2010 ( Aggiornata il 28.06.2010 12:21 )

Rilevamenti e Tecnica

Prodotta nello stabilimento Hyundai di Novosice (Repubblica Ceca), la Kia Venga utilizza la medesima piattaforma della crossover Soul, che quanto a collegamenti al suolo prevede le soluzioni più comuni nella categoria: anteriore a montanti Mc- Pherson, qui con molle disassate e barra antirollio collegata al montante, retrotreno con bracci longitudinali collegati da un assale torcente, con molle e ammortizzatori separati.
Entrambe le articolazioni prevedono l’impiego di mozzi integrati da cuscinetti a basso attrito, e sono connesse alla scocca tramite telaietti supplementari. Lo sterzo è assistito da servocomando elettrico, mentre l’impianto frenante conta su quattro dischi, indipendentemente dalla motorizzazione. A proposito di motore, la Venga porta al debutto il 1400 diesel della famiglia U2, con alimentazione common rail, distribuzione a quattro valvole per cilindro e sovralimentazione tramite turbocompressore a geometria fissa. Con questo (come con gli altri motori a gasolio) è previsto soltanto un cambio manuale a sei rapporti. Ricco il corredo di assistenze elettroniche: ABS ed ESP sono integrati da ripartitore EBD e da assistenza alla partenza in salita.
Kia Venga - prova su strada

  • Link copiato

Kia Venga 1.4 CRDi, ecco lo spazio

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese