BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Design

Il conto è salato per la BMW X3 xDrive 20d: 46.900 euro, ai quali vanno aggiunti 2.300 di cambio Steptronic a 8 rapporti, ma con l’attenuante dell’allestimento top Futura, che annovera già ruote da 18”, fari allo xeno, navigatore e sensori di parcheggio. Nel caso di tutte e tre, le lunghe e invitanti liste optional consentono di personalizzare a piacimento, con il prevedibile risultato che il prezzo finale sarà, al solito, più elevato del 15-20% in più rispetto al listino iniziale.
La plancia è nuova e dispone di un display dell’impianto multimediale di enormi dimensioni (8,8 pollici, contro i 7,5” di GLK e i 7” di Q5) per una perfetta leggibilità, oltre a una completa compatibilità con gli smartphone più recenti (in particolare iPhone e Blackberry) per condividere con l’auto i contenuti digitali; non manca la connessione internet, sia per navigare nei servizi BMW On Line, sia con il proprio tablet o laptop se si opta per la connessione Wlan; sempre a richiesta sono disponibili alcune primizie per il segmento come l’head up display oppure la telecamera posteriore con vista dall’alto della vettura, molto utile per le manovre millimetriche.
Sotto lo schermo spicca un ampio tunnel centrale, che nel caso di un rivestimento chiaro come l’alluminio risulta però un po’ appariscente. E su di esso si trovano tutti i comandi per gestire la dinamica della X3: dalla leva del cambio a joystick introdotta sulla X5 (ma che continua a finire in folle con troppa facilità se ci appoggi sopra la mano...), alla novità del Dynamic Damper Control, le sospensioni attive (1.100 euro) che possono essere regolate in tre posizioni con gli appositi tasti di fianco al cambio. Completano il corredo il tasto per disattivare il DSC (in due stadi fino alla totale esclusione), il freno di stazionamento elettromeccanico (anche su Audi, Mercedes ha ancora quello a pedale) e il pulsante dell’assistente alle discese, peraltro settabile a piacimento fino a 25 km/h come fosse un regolatore di velocità. Di fianco al tasto d’accensione motore c’è invece quello per disattivare o riattivare il sistema Start/Stop, che sulla X3 viene offerto di serie (assente su Audi e Mercedes) sia con il cambio meccanico, sia con lo Steptronic. Apprezzabile la logica di funzionamento, molto rapida nelle riaccensioni motore; e il suo mancato funzionamento (che dipende dallo stato di carica batteria e alla richiesta dei sevizi ausiliari, come il climatizzatore) lo abbiamo riscontrato soltanto durante giornate estremamente fredde.
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