BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Prestazioni

Il 2 litri da 184 cavalli di casa BMW sfoggia il carattere sportivo. Il “20d” garantisce allungo (5000 giri senza problemi) e di conseguenza anche le performance notevoli in termini di accelerazione. E' però un po’ ruvido e anche più avvertibile all’orecchio, sia al minimo che in accelerazione.
Con il cambio non si avverte quasi mai la necessità di passare in Sport o in manuale (solo con la leva, i paddle stranamente sono ottenibili a richiesta soltanto su 35i e non 20d...) grazie al mix fra buona disponibilità di coppia (38,8 kgm) e soprattutto al nuovo Steptronic, che con 8 marce offre uno spettro d’utilizzo talmente ampio che l’ago del contagiri è sempre al punto giusto. È apprezzabile, trattandosi di un classico convertitore di coppia, la sensazione di sportività e rapidità di risposta all’acceleratore, data proprio da un convertitore che lavora poco riducendo al minimo gli slittamenti.
BMW ai raffinati schemi sospensivi (retrotreno con assale in alluminio a cinque bracci), affianca alcuni optional tecnici come lo sterzo sportivo ad assistenza variabile, gli ammortizzatori a regolazione elettronica e il Performance Control; quest’ultimo è un sistema software che frena la ruota posteriore interna alla curva per favorire l’ingresso in curva. Dotata di tutte queste soluzioni, la X3 vanta una notevole versatilità d’impiego. È decisamente più comoda di prima, ma continua a offrire un comportamento dinamico. Che è appagante entro certe andature (anche grazie allo sterzo elettromeccanico, il migliore del lotto), ma all’approssimarsi del limite emerge un po’ più di sottosterzo e un po’ meno agilità nei cambi rispetto alla precedente generazione. Il comportamento globale, tenuto conto del rapporto fra confort e dinamismo, è comunque superiore a prima.
Per quel che riguarda i consumi, abbastanza bene: media di 10,9 km/ litro in autostrada.
BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

  • Link copiato

BMW X3 2.0d, pronta alla sfida

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese