Mercedes CLS 350 CDI, passo vellutato

Mercedes CLS 350 CDI, passo vellutato

di Redazione

29.03.2011 ( Aggiornata il 29.03.2011 16:08 )

Prestazioni

Sul 3.0 V6 Mercedes quando è in moto, l’unico rumore percepibile in abitacolo è quello proveniente delle ventole del clima, grazie a un regime minimo da record (520 giri!) per non turbare la quiete di bordo. Sono dettagli, magari non di cruciale importanza. Però rende bene l’idea di quanto sia curata in ogni minimo aspetto.
Su strada rasenta l’eccellenza e riesce nella difficile impresa di conciliare aspetti che spesso sono uno l’antitesi dell’altro: come prestazioni elevatissime e bassi consumi, oppure un elevato piacere di guida con una grande comodità.
Divora lo “zero-cento” meglio di una compatta sportiva, 6”44, per non parlare di una velocità attorno ai 200 orari dopo soltanto un chilometro, 250 di punta massima  o riprese stile aereo in fase di rullaggio. I
Poi vai a leggere sul computer di bordo, e mediamente si coprono 11-12 km con un litro, volendo anche 17-18 se si viaggia costanti su una statale. Incuriosisce la scheda tecnica del rinnovato 3 litri Mercedes: pur con un singolo turbo è arrivato a quota 265 cavalli e la coppia, degna di un rimorchiatore, tocca un picco di 63,2 kgm. Non è dunque difficile immaginare come possa andare la CLS 350 CDI: ad ogni affondo, soprattutto a regimi bassissimi, ci si ritrova incollati al sedile sospinti da una poderosa forza che proietta in avanti la vettura con terribile fluidità e scioltezza.
Lo sterzo elettromeccanico, soddisfa ma presenta un’impostazione un po’ turistica: presenta quel “vuoto” al centro tipico dei comandi che vogliono offrire confort in marcia rettilinea, ma che dall’altra perdono giocoforza in prontezza fra le curve.
Situazione quest’ultima dove anche la CLS dimostra comunque di essere a suo agio, con una maneggevolezza di notevole spessore, anche se tende ad essere un po' sottosterzante in ingresso curva e  sovrasterzante, data la massiccia coppia e la sola trazione posteriore, in uscita. Questo penalizza un po’ la fluidità e l’armonia di guida — viaggiando allegri, ben inteso — e pure l’efficacia.
Guidando in tutto confort, invece le sospensioni pneumatiche (a richiesta), offrono un assorbimento egregio. Il fondo stradale non intacca mai la quiete di bordo.
CLS 350 CDI, passo vellutato

  • Link copiato

Mercedes CLS 350 CDI, passo vellutato

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese