Porsche Cayenne Turbo S, SuperSuv

Porsche Cayenne Turbo S, SuperSuv
Sul dritto riesce a tenersi dietro un’Audi R8 o una BMW M5

di Lorenzo Facchinetti

22.04.2013 ( Aggiornata il 22.04.2013 16:01 )

Design

Cayenne Turbo S_3

 

Dalla Cayenne standard, questa versione eredita ovviamente tutte le buone cose che sono state fatte durante il cambio generazionale avvenuto nel 2010: scocca riprogettata e altre soluzioni di “lightweigth” per risparmiare duecento chili, un design inedito che a parità di dimensioni con la prima versione rende la Cayenne decisamente più snella e accattivante e non per ultimo una serie di affinamenti e novità tecnologiche che hanno permesso di migliorare notevolmente le prestazioni e al contempo ridurre drasticamente i consumi e le emissioni. E quest’ultimo è un punto che riguarda da vicino la Turbo S, non soltanto sulla carta ma anche nella realtà con i nostri rilevamenti alla mano.

Come al solito gli ingegneri di Weissach sono riusciti nel miracolo e hanno tirato fuori dal cappello una vettura che va  più forte della Turbo standard ma riesce a consumare più o meno uguale. Diamo due numeri: questo arnese, che ricordiamo pesa oltre 22 quintali effettivi, si divora lo 0-100 in 4”16 (un decimo meglio di una 997 GT3 3.6!) e allo stesso tempo copre mediamente 8,2 km/litro, cifra su cui metterebbero la firma un bel po’ di sportive ben più leggere e meno potenti. Un appunto che ci sentiamo di muovere verso questa versione, che più che un appunto è una sorta di avvertimento, riguarda il confort.

In quanto modello molto sportivo, l’assorbimento delle sospensioni è quello che è. Nel senso che nonostante la presenza delle sospensioni pneumatiche PASM, dunque regolabili su svariate posizioni d’altezza e di consistenza, anche con il settaggio più confortevole la vettura risulta piuttosto secca, fatto enfatizzato certamente anche da pneumatici con spalla da pista, dei “barra 35”. Questo è, se vogliamo, l’unico scotto da pagare per prestazioni elevatissime e un buon piacere di guida, sempre commisurato al piacere che può offrire un Suv...

L’altro scotto della Cayenne Turbo S, quello ben più grave ma di cui è incolpevole, riguarda invece il fatto di appartenere a una categoria di vetture che, in Italia, vengono purtroppo messe continuamente al bando e tartassate senza ogni logica: Suv, Porsche e tanta potenza sono tre argomenti che purtroppo vengono mal digeriti. In attesa che le cose cambino.

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