Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada

Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada
Grande qualità nei materiali e nella cura dei dettagli

di Lorenzo Facchinetti

20.01.2014 ( Aggiornata il 20.01.2014 08:07 )

Design

La sensazione di solidità e qualità, prosegue anche in movimento. Anzi, è proprio guidando che percepisci ancor più il salto in avanti che ha compiuto la 308. L’abitacolo è sempre ovattato, le sospensioni assorbono a meraviglia ma in maniera consisente, non sul genere flaccido stile francesi di un tempo. Si apprezzano poi l’agilità, data da un peso contenuto, e la notevole stabilità anche a fronte di manovre sconsiderate per valutare la bontà del progetto. Che è figlio del nuovo corso del Gruppo PSA, basato sulla nuova piattaforma modulare EMP2 — Citroën C4 Picasso e Peugeot 308 sono le prime ad impiegarlo — che assieme a nuovi processi di produzione e a materiali più nobili e leggeri ha permesso di risparmiare complessivamente 140 kg.

È come viaggiare con due persone in meno a bordo, a tutto vantaggio della maneggevolezza, delle prestazioni e dei consumi. Che difatti, anche nel caso del motore a benzina più potente che abbiamo provato (il 1.6 THP da 156 cv) sono di tutto rispetto: 14,6 km/litro in media a fronte di 218 km orari e meno di 8” da 0 a 100 km/h. Ma se non volete esagerare, ci sono anche i diesel 1.6 HDi da 92 e 115 cv e il piccolo 1.2 benzina a 3 cilindri con cui la 308 parte da 17.100 euro.

  • Link copiato

Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese