Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada

Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada
Grande qualità nei materiali e nella cura dei dettagli

di Lorenzo Facchinetti

20.01.2014 ( Aggiornata il 20.01.2014 08:07 )

Rilevamenti e Tecnica

Peugeot 308 1.6

Avete presente il Meccano? Proprio come il gioco di costruzioni, le nuove piattaforme modulari che stanno impiegando i costruttori consentono di adottare il componente o il modulo più adatto allo specifico modello, in maniera da non incamerare peso inutile. La 308, ad esempio, prevede tre tipi di servosterzo elettrici a seconda della motorizzazione che andranno a servire. La piattaforma EMP2 del Gruppo PSA, nel complesso, ha consentito così di limare ben 140 kg sulla 308 uscente, che nello specifico sono così ripartiti: 27 chili grazie ad acciai ultraresistenziali per la scocca, che sono più leggeri e al tempo stesso più resistenti, ma anche materiali compositi e alluminio; 10 kg sono stati limati con nuovi processi di assemblaggio, quali saldature al laser, idroformatura e laminature degli acciai a spessore variabile; 33 kg con l’impiego intelligenti dei moduli e dei componenti, l’esempio che abbiamo citato prima del servosterzo.

Questi sono 70 kg e gli altri 70 sono stati guadagnati riprogettando componenti: sedili -14 kg, materiale insonorizzante migliore ma più leggero -9 kg, portellone posteriore in termoplastico - 3 kg, nuovi acciai di rinforzo portiere -15 kg. Infine, le misure più compatte del corpo vettura “pesano” 12 kg in meno. Tra le innovazioni di aiuto alla guida, la Peugeot 308 porta invece al debutto il radar montato anteriormente che combinato ad altri componenti permette di disporre di tre funzioni ottenibili con l’optional Driver Assistence Pack: regolatore di velocità attivo per la distanza di sicurezza, allarme per il rischio collisione, frenata automatica alla massima potenza se il guidatore ha ignorato l’allarme stesso.

  • Link copiato

Peugeot 308, pronta a rivaleggiare con la Golf, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese