Volkswagen e-up!, prova dell'elettrica

Volkswagen e-up!, prova dell'elettrica
È silenziosa e va bene, fa 100 km con 6 euro. La vera missione della piccola elettrica è riuscire a contenere i km per tornare a casa...

di Lorenzo Facchinetti

27.01.2015 ( Aggiornata il 27.01.2015 01:15 )

Design

Volkswagen e-up!, prova dell'elettrica

Un pieno elettrico da 6 euro

Le luci diurne a Led che identificano la up! elettrica dalle altre versioni standard. Per la ricarica ci si può affidare alla presa di corrente di casa: dopo 9 ore avrete la batteria carica con una spesa di poco inferiore ai 6 euro. Volendo c’è anche il Wallbox Volkswagen che abbassa il tempo di carica a 6 ore.

Le contromisure per avere autonomia

Sul tunnel ci sono tutti gli strumenti per aumentare l’autonomia della vettura. Come i tasti Eco ed Eco+, che riducono la potenza rispettivamente di 10 e 20 kW. Attraverso la leva del cambio è possibile scegliere invece quattro diversi step di ricarica durante le fasi di rilascio. Spostando la leva a sinistra viene aumentata l’intensità della ricarica (D1, D2, D3), mentre spostando la leva verso il basso si passa alla modalità B, la più intensa dove quasi non occorre nemmeno frenare per fermarsi.

Un prezioso alleato

Il Garmin della e-up! ha funzioni specifiche per la guida elettrica: come questo indicatore di guida economa che restituisce punteggi in base allo stile di guida. Oppure dispensa consigli per risparmiare e indica, attraverso il navigatore, le colonnine di ricarica

  • Link copiato

Volkswagen e-up!, prova dell'elettrica

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese