Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW Serie 5, tutte le generazioni della berlina bavarese

A metà strada tra la piccola Serie 3 e l'ammiraglia Serie 7, la BMW Serie 5 ha da sempre rappresentato un compromesso assai apprezzato da milioni di automobilisti, sia nelle sue versioni "normali" che nelle potentissime M5. Ecco tutte le generazioni della berlina bavarese
1 di 18 La prima generazione della BMW Serie 5, contraddistinta dalla sigla di progetto E12, arriva sul mercato nel 1972 in sostituzione dei modelli 1500, 1600, 1800 e 2000 che si erano succeduti negli anni '60
2 di 18 Lunga 4,62 metri, la prima Serie 5 di sempre è offerta con motori a 4 e 6 cilindri e potenze fino a 218 cavalli
3 di 18 La seconda generazione del modello, la E28, è invece datata 1981. Evoluzione diretta della precedente E12, ne mantiene le dimensioni e apporta una serie di modifiche sia estetiche che tecniche
4 di 18 Più leggera di circa 100 kg rispetto al modello che andava a sostituire, la seconda generazione della Serie 5 ha a disposizione motori più potenti. Nel 1986 alla gamma si aggiunge la prima M5, sportiva dotata del 6 cilindri da 3,4 litri e 286 cv
5 di 18 Il 1987 è l'anno della terza generazione della Serie 5, con sigla di progetta E34. Proposta anche con carrozzeria station wagon, è disegnata da Ercole Spada
6 di 18 Tecnicamente, il modello rappresenta una grande evoluzione rispetto alla E28. Sul fronte dei motori, la M5 vede salire la sua cilindrata fino a 3,8 litri e la potenza fino a 340 cavalli
7 di 18 La quarta serie della berlina esce nel 1995. Cresce nelle dimensioni (4,8 metri) e adotta soluzioni tecniche più raffinate, come un largo uso di alluminio per tenere sotto controllo il peso
8 di 18 La E39, questa la sigla del modello, è proposta come tradizione anche in variante Touring ed M5, ora dotata del V8 da 5 litri e 400 cavalli. Centrali nella gamma anche i motori a gasolio delle 520, 525 e 530d
9 di 18 Nel 2003 è il turno della Serie 5 E60, disegnata sotto la supervisione di Chris Bangle e caratterizzata da dimensioni aumentate ulteriormente rispetto al modello precedente
10 di 18 Dal punto di vista delle motorizzazioni, la gamma è composta da unità a 4 e 6 cilindri a benzina e Diesel, a cui si aggiunge la M5 dotata, per la prima e unica volta, di un poderoso V10 da 507 cavalli
11 di 18 Nel 2009, un anno prima della nuova generazione della berlina e della Touring tradizionali, esce la BMW Serie 5 GT, modello a parte caratterizzato da una carrozzeria a metà tra Suv e berlina-coupé
12 di 18 Definita dalla Casa una PAS (Progressive Activity Sedan), la GT misura 5 metri di lunghezza e adotta motori a 6 e 8 cilindri. Rimasta in produzione fino al 2017, non ha mai ricevuto un'erede
13 di 18 La successiva Serie 5, la F10, torna a linee più classiche ed esce nel 2010. Lunga 4,9 metri nella sua versione standard, conferma l'offerta di carrozzeria berlina e Touring
14 di 18 Per quanto riguarda le versioni sportive, alla M5 (ora tornata al V8 con un biturbo da 4,4 litri) si affianca anche un potentissimo Diesel a 6 cilindri, il triturbo da 381 cv della M550d
15 di 18 Nel 2017 esce la settima generazione della berlina bavarese, la G30. Evoluzione del precedente modello, ne mantiene sostanzialmente le dimensioni. La M5 mantiene il V8 biturbo 4.4, che sale a quota 600 cv
16 di 18 Nel 2020 il modello viene sottoposto a un significativo restyling. Tra le novità tecniche di questa generazione, l'introduzione dei motori ibridi plug-in delle versioni 525e e 530e
17 di 18 L'ultima nata nella famiglia Serie 5 è il nuovo modello appena svelato e che va a sostituire la G30 del 2017. Rispetto a quest'ultima, cresce in lunghezza di quasi 10 cm, superando quota 5 metri
18 di 18 Rivoluzionata la gamma dei motori, tutti elettrificati, a qui si aggiungono le versioni 100% elettriche i5, con potenze fino a ben 601 cavalli