Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

All'asta l'ultima Ferrari 121 LM e vale più di 6 milioni di euro

RM Sotheby's metterà all'asta il 9 giugno 2023 una Ferrari 121 LM Spider by Scaglietti del 1955. La rossa è una delle sole quattro Ferrari 121 LM sopravvissute alla costruzione e il prezzo stimato per la vendita oscilla fra i 5.500.000 e i 6.500.000 milioni di Euro
1 di 14 La 121 LM fa parte della Scuderia Ferrari Works ed è stata guidata alla 24 Ore di Le Mans del 1955 e alla Mille Miglia sempre dello stesso anno
2 di 14 Il propulsore della 121 LM era alimentato da tre carburatori Weber e sprigionava 360 cv
3 di 14 Il più grande test della Ferrari fu eseguito a Le Mans, dove la Scuderia schierò un trio di 121 LM. Il telaio 0546 LM fu guidato dal francese Maurice Trintignant e dall'americano Harry Schell
4 di 14 Il grande sforzo a Le Mans segnò la fine della carriera Works del telaio 0546 LM, che poi venduto alla fine della stagione
5 di 14 Il telaio 0546 LM ha poi continuato a correre in Nord America, e infine la sua vita si è fermata nell'aprile del 1956, quando al 33° giro della gara del Trofeo Del Monte a Pebble Beach, Ernie McAfee perde il controllo della 121 LM e subisce un incidente mortale in seguito a un impatto frontale
6 di 14 Fu in seguito restaurata, e messa in mostra al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach nel 1974, 1975 e 1976. Dopo aver lasciato la fabbrica, questa 121 LM ha avuto solo quattro proprietari privati nel corso dei quasi 70 anni successivi
7 di 14 Nel 2018, il telaio 0546 LM è stato inviato a Maranello, dove è stato oggetto di un restauro quinquennale senza spese che si è concluso nel 2023
8 di 14 La carrozzeria Scaglietti dell'auto è stata accuratamente riportata alla configurazione corretta della Le Mans del 1955, compreso il ripristino di elementi d'epoca come il serbatoio centrale del carburante, i condotti di raffreddamento dei freni e le portiere riprofilate
9 di 14 I componenti meccanici sono stati revisionati, inclusa la ricostruzione del cambio, mentre il telaio è stato raddrizzato e riparato; il timbro del telaio, perso durante il precedente restauro, è stato ripristinato
10 di 14 Il telaio 0546 LM ha poi ottenuto la certificazione Ferrari Classiche ed ha il"Libretto Rosso" che riporta i numeri di telaio, motore e cambio corrispondenti
11 di 14 Veterana della 24 Ore di Le Mans e della Mille Miglia del 1955, quest'auto è una delle rare sopravvissute appartenenti a uno dei periodi più belli della Casa di Maranello
12 di 14
13 di 14
14 di 14