Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, dalla Matta alla Milano: tutti i fuoristrada e Suv del Biscione

Con la nuova Milano, Alfa Romeo aggiunge un nuovo tassello alla sua gamma a ruote alte. Una tradizione che, tra fuoristrada militari e concept car, risale a molti anni fa
1 di 22 Il primo modello a ruote alte del Biscione è l'Alfa Romeo 1900 M (AR/51-52), meglio conosciuta con il soprannome "Matta" datole per via delle originali imprese compiute durante le presentazioni al pubblico
2 di 22 Prodotta dal 1951 al '55, la Matta fu progettata da Giuseppe Busso per uso militare in concorrenza con la Fiat Campagnola. Era equipaggiata con il motore a 4 cilindri da 1,9 litri e 65 cavalli dell'Alfa 1900 berlina
3 di 22 Dopo la parentesi della Matta, Alfa non si dedicò più alla produzione di fuoristrada, finché alla fine degli anni '90 non iniziarono a spopolare i Suv. Un primo assaggio di questo tipo di vetture si ebbe nel 1997 con la 145 Sportut di Bertone
4 di 22 Lunga poco più di 4 metri, la Sportut venne presentata al Salone di Ginevra del '97. Aveva un motore 2.0 da 150 cavalli abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti
5 di 22 Basata sull'Alfa Romeo 145, la Sportut di Bertone non ebbe mai un seguito produttivo
6 di 22 Nel 2003 l'idea di una sport utility venne ripresa per una nuova concept, stavolta realizzata direttamente da Alfa Romeo e presentata al Salone di Ginevra di quell'anno: la Kamal
7 di 22 Il suo nome in arabo significa "sintesi degli opposti", e faceva riferimento appunto ai concetti di sportività e utilità dei Suv
8 di 22 Lunga 4,35 metri, 13 in più della 147, montava il V6 da 3,2 litri e 250 cavalli delle GTA dell'epoca. Come per la Sportut, il suo destino fu quello di rimanere un esemplare unico senza mai ottenere l'ok per la produzione
9 di 22 Sempre nel 2003, Alfa Romeo lanciò quello che di fatto è stato il suo primo modello a ruote alto dai tempi della Matta: la 156 Crosswagon
10 di 22 Lanciata in occasione del restyling della 156, la Crosswagon si differenziava dalla classica Sportwagon per la maggiore altezza da terra, le protezioni alla carrozzeria e al sottoscocca e pneumatici specifici
11 di 22 Dotata della trazione integrale Q4, era mossa dal Diesel 1.9 JTD da 150 cavalli. La Crosswagon rimase un esperimento unico nella storia del Biscione, infatti sulla 159 non venne mai proposta una versione analoga
12 di 22 Nel 2016, a distanza di 13 anni dalla Kamal, Alfa Romeo lancia il suo primo Suv prodotto in serie: la Stelvio
13 di 22 Basata sulla piattaforma Giorgio condivisa con la berlina Giulia, la Stelvio ne ripropone i motori Diesel da 2,2 litri e benzina da 2 litri. Al top della gamma, la Quadrifoglio con il V6 2.9 da 510 cavalli
14 di 22 Ristilizzata insieme alla Giulia alla fine del 2022, la Stelvio sarà rimpiazzata il prossimo anno dalla nuova generazione che introdurrà anche le versioni elettrificate
15 di 22 Nel 2019 Alfa Romeo riprese il tema di un Suv più compatto con la concept Tonale
16 di 22 Svelata al Salone di Ginevra di quell'anno, la Tonale concept riprendeva alcuni elementi dei modelli iconici del Biscione, in particolare dalla SZ
17 di 22 Nel 2022 è arrivata sul mercato la Tonale di serie, stilisticamente fedele al prototipo e prima Alfa Romeo ibrida della storia
18 di 22 Sotto al cofano, oltre al Diesel da 1,6 litri e 130 cavalli, ci sono infatti i 1.5 a benzina mild hybrid da 130 e 160 cv
19 di 22 Al top della gamma, l'ibrida plug-in da 280 cavalli e con la trazione integrale Q4
20 di 22 L'ultima nata tra le Alfa Romeo a ruote alte è la nuova Milano, primo modello 100% elettrico del brand milanese
21 di 22 Offerta con due powertrain elettrici da 156 e 240 cavalli, sarà proposta anche con un motore a benzina mild hybrid
22 di 22 Le sue dimensioni sono contenute in 4,17 metri di lunghezza