La Nuova 500 Steyr-Puch è stata prodotta in diverse versioni su licenza dalla Casa austriaca per un periodo piuttosto lungo che è andato dal 1957 al 1973. Sulla prima serie telaio, avantreno e interni sono Fiat, il resto lo mette la Steyr Puch, partendo dal motore boxer in alluminio, prodotto a Graz. di 493 cc e 16 Cv di potenza a 4600 giri al minuto, che abbinato al cambio ZF permette una velocità di punta di 100 km/h.
1 di 15
La 500 Steyr-Puch non poteva essere venduta in Italia, in base agli accordi tra le Case
2 di 15
Ma era lo stesso molto richiesta, principalmente per due motivi
3 di 15
Il primo erano le migliori prestazioni del motore boxer bicilindrico
4 di 15
Questo motore è lontano parente di quello del Volskwagen Maggiolino, che però è un 4 cilindri
5 di 15
Il secondo erano le migliori finiture della versione austriaca
6 di 15
Esisteva anche una versione Combi o Kombi che dir si voglia
7 di 15
Ma in ogni caso ne sono esistite molte versioni
8 di 15
Fiat forniva le scocche complete e tutti i componenti
9 di 15
La Steyr-Puch produceva in proprio solo il cofano posteriore e successivamente il tetto
10 di 15
Nel 1966 una Steyr-Puch 650 TR II ha vinto il Campionato Europeo di Rally
11 di 15
In tutto ne sono state prodotte circa 60.000
12 di 15
Alcune sono state vendute anche in Finlandia, Germania e Ungheria