Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan Juke, la prova dell'ibrida senza spina

L'originale crossover giapponese si rilancia con un curioso powertrain ibrido: ecco come va e quanto consuma
1 di 22 Da rivoluzionaria a progressista: presentata per la prima volta nel 2010, la nuova Nissan Juke si rilancia con la tecnologia full hybrid
2 di 22
3 di 22 La Juke è equipaggiata con un originale powertrain, realizzato nell'ambito dell'alleanza con Renault, e che mette insieme un motore endotermico e due propulsori elettrici
4 di 22
5 di 22 Lavorano alla trazione il 1.6 aspirato a ciclo Atkinson da 94 cv e il motore elettrico principale (49 cv), mentre un generatore secondario (20 cv) attiva il quattro cilindri e genera corrente per la piccola batteria da 1,2 kWh
6 di 22
7 di 22 Altra dote, il cambio elettro-attuato, senza frizione e sincronizzatori, che lavora senza strappi perché proprio il propulsore elettrico “minore” porta il benzina al regime giusto per gli innesti
8 di 22
9 di 22 Come si traduce tutto ciò dal punto di vista dell'efficienza? Abbiamo rilevato consumi medi di 18,235 km/h nel ciclo misto. in città la media è stata invece di 19,841 km/l.
10 di 22
11 di 22 Volendo si riesce a viaggiare esclusivamente in elettrico a lungo, almeno nel contesto urbano. Con un poco di attenzione sul pedale dell’acceleratore, se non si passano i 40 km/h, il motore termico resta inattivo
12 di 22
13 di 22 Stile dinamico per la plancia, che presenta una strumentazione classica con display centrale da 7 pollici, mentre lo schermo multimediale è da 8”. Troppi comandi sul volante
14 di 22
15 di 22 La qualità è giapponese, e lo resta nei pro e nei contro: molto ben rifinita la parte alta, materiali invece piu? economici nei punti meno visibili
16 di 22
17 di 22 Adeguata per 4, la Juke risulta limitata per 5 persone. Non enorme il bagagliaio: 354 litri
18 di 22
19 di 22 L'allestimento Tekna che abbiamo provato è il top di gamma, e comprende anche gli ADAS con il secondo livello di self drive
20 di 22
21 di 22 La Juke che abbiamo provato costa 35.310 euro. Leggi la prova completa a cura di Francesco Forni su Auto in edicola
22 di 22