Più che il
prototipo di una futura Suv di dimensioni compatte e dalla silhouette
coupé,
l’Audi Crosslane Coupé presentata al Salone di Parigi pare il compendio della
tecnologia della Casa di Ingolstadt. Il
telaio, per esempio,
è costruito combinando, in aree diverse dello chassis,
la fibra di carbonio rinforzata con l’alluminio e con il GFRP, una particolare fibra di vetro molto robusta e leggera. L'impiego di questi materiali ha permesso una
forte riduzine del peso in rapporto alle dimensioni del corpo-vettura rispetto a un progetto convenzionale.
Il
tetto è in due parti ed è realizzato in compsito di carbonio:
può essere rimosso e collocato nel vano bagagli dove diventa una copertura. C’è poi la
motorizzazione: è
ibrida “dual mode” essendo composta da un
benzina 3 cilindri 1.5 litri a iniezione diretta, potenza 130 cavalli, e da due unità elettriche, una da 68 e l’altra da 116 cavalli, quest'ultima collocata al retrotreno.
Fino a 55 km/h, il sistema sfrutta
soltanto l’unità elettrica più potente;
oltre i 130 km/h funzione esclusivamente il motore endotermico. Il
consumo, secondo la Casa tedesca, è di
1,1 litri di benzina ogni 100 km; una percorrenza quindi di 90 km con un litri di carburante. La Crosslane Coupe è
lunga 4.210 mm, larga 1.880, larga 1.510; il passo è 2560 mm.
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