Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Datsun, torna il marchio che ha ispirato la rinascita delle sportive Nissan

Datsun, torna in pista il celebre marchio giapponese, dopo 32 anni di oblio. Ecco un'immagine del primo modello, derivato dalla nuova Nissan Micra (il gruppo giapponese è proprietario di Datsun) che sarà presentato tra due settimane, il 15 luglio, in India a Nuova Delhi, uno dei tre mercati principali, assieme a Russia e Indonesia, dove Datsun rivedrà la luce.

Si presenta con un look sportivo, sicuramente più vistoso rispetto alla cugina Micra e probabilmente in omaggio ai modelli dalla spiccata indole dinamica come la conosciuta Fairlady, o Datsun Sport, poi evolutasi nella 240 Z nel 1969, dalla quale poi Nissan ha ripreso le coupé di carattere a partire dalla Nissan 350Z, un successo mondiale.

Le origini del marchio nipponico risalgono al 1914, la fusione con Nissan nel 1933, l'industrializzazione vera e propria nel 1935 a Yokohama, la prima vittoria agonistica nel 1959 al Rally d'Australia, mentre l'addio provvisorio è datato 1981.

Ora il ritorno, solo su alcuni mercati per il momento, e con un modello non estremo. Ma dati i tempi che corrono, un bentornato e un in bocca al lupo ci stanno tutti.

Francesco Forni

Segui @auto