Lexus LF-NX è un concept che potrebbe diventare un cavallo di Troia. Un SUV compatto, full hybrid, per attaccare una classe molto apprezzata, quella di dell'
Audi Q5, della BMW X3 e della Mercedes GLK, per interdersi. "
Stiamo valutando la possibilità di entrare in un nuovo segmento. Il concept LF-NX si ha delle potenzialità eccezionali, un design estremamente dinamico. L’aspetto audace aiuterà a fornire alcune indicazioni sulle future evoluzioni della cifra stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, studiata per attirare una clientela nuova e più giovane”. Parole e musica di Mark Templin, Executive Vice President.
La Lexus LF-NX ovviamente è spinta da una
motorizzazione full hybrid, studiata per assicurare
emissioni di CO2 molto contenute. Il sistema unisce un
benzina 2.5 litri quattro cilindri a ciclo Atkinson a un propulsore elettrico. Alle basse velocità, la LF-NX può essere utilizzata
sfruttando unicamente il secondo, quindi a emissioni zero. L'accoppiata dell’LF-NX punta a ottenere prestazioni paragonabili a quelli dei migliori della concorrenza, assicurando però anche
consumi molto interessanti.
Le dimensioni.
Lungo 4.640 mm, per una lunghezza del passo pari a 2.700 mm, il concept LF-NX è più compatto rispetto allo RX. Il veicolo segue la tendenza al
ridimensionamento per modelli studiati per esprimersi al meglio nei
contesti urbani e per avvicinare una clientela più giovane.
Gli esterni audaci del concept LF-NX incarnano la più recente evoluzione delle filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, con una forma più scolpita e distintiva.
L’abitacolo presenta linee molto pronunciate e forme studiate per creare un ambiente interamente dedicato al lato guida. La consolle centrale si estende per l’intera lunghezza, andando a dividere i sedili posteriori. La
Zona Display superiore è caratterizzata dall’esclusivo design della strumentazione. La
Zona Comandi inferiore consente invece un comodo accesso ai
comandi touch di ultima generazione e al nuovo Lexus Remote Touch Interface (RTI).