La
MINI 2014, quella di
terza generazione debutterà tra
meno di un
mese. Precisamente il
18 novembre in
live mondiale al
Salone di Los Angeles, a
Oxford e al
Salone di Tokyo.
Da tempo sono trapelate
foto spia,
indiscrezioni, messe poi in riga dalla stessa
MINI, ma sulla rete si possono vedere immagini di tutti i tipi. Ecco un nuovo
teaser ufficiale di MINI. Le forme non sono ormai più un un segreto,
il design, uno dei cavalli di battaglia del modello, rimarrà
fedele, praticamente
fedelissimo, agli
stilemi tipici dell'immortale icona.
Ma
dettagli, che
spesso fanno la differenza, sono
inediti. Come ad esempio le
luci, i fari anteriori. Infatti i
gruppi ottici a LED potrebbero essere ad
arco, regalando a MINI uno s
guardo notturno molto più intrigante.
Voi cosa ne pensate?
Quello che invece cambierà, ed è ufficiale, riguarda gran parte dei
motori, con l'avvento dei
tre cilindri,
benzina e
diesel, che a breve saranno anche un
must per le
BMW più compatte.
Tra questi il propulsore della
MINI Cooper, il nuovo
tre cilindri turbo 1.5 benzina. Un
TwinPower Turbo e a iniezione diretta – di grande efficienza, accreditato di
136 cavalli e di una coppia di 220 Nm da 1.250 giri, con un
overboost a 230 Nm.
Al top invece ci sarà la
Cooper S, col 2 litri 4 cilindri da 192 cavalli, sempre TwinPower Turbo e a iniezione diretta,da 280 Nm di coppia (300 in overvoost) con il turbo piazzato nel collettore di scarico per migliorare i tempi di reazione e annullare i ritardi di risposta.
Altro pezzo da novanta
la MINI D con il nuovo turbodiesel, la potenziale best seller, sempre con un 3 cilindri 1.5 capace di 116 cavalli e di 270 Nm di coppia e un consumo inferiore del 7% rispetto all’attuale modello.
Saranno nuovi anche i cambi per la MINI, sia manuale, sia automatico che potrà funzionare in sinergia col navigatore (se acquistato) per adattare la guida al percorso scelto, ottimizzando rendimento e consumi.
Le
MINI esibiranno un
inedito telaio, in
acciaio ad alta resistenza per una maggiore sicurezza. Con all’anteriore le sospensioni Single Link in alluminio– a braccio singolo, non doppio – e al posteriore le McPherson. Gli ammortizzatori saranno regolabili. Avrà carreggiate più larghe, per apparire più sportiva e una massa ridotta per dimostrarlo. Per rendere più precisa e sicura la guida ci sarà il
Torque Steer Compensation, ovvero un sistema per gestire la coppia all’anteriore – dove c’è la trazione – e mitigare il sottosterzo.