Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Golf TGI a metano, prezzo di 23.400 euro in Germania per il 110 cv

La Golf TGI Bluemotion, ovvero la versione a metano, è un modello che potrebbe trovare una nicchia interessante in Italia, grazie al risparmio nei costi di esercizio. Tra qualche mese sarà disponibile sul nostro mercato, ma la domanda è a quale prezzo. Un'indicazione importante viene dalla Germania, dove nuova Volskwagen Golf TGI BlueMotion può essere ordinata a partire da 23.400 euro. Il nuovo motore a quattro cilindri, un 1.4 turbo a iniezione diretta,  può funzionare a metano e benzina. Il gas naturale (CNG) è utilizzato come combustibile principale e il passaggio a benzina avviene automaticamente solo a bombole vuote e viene visualizzato sull'indicatore del livello carburante. Il propulsore eroga 110 cavalli (tra 5.000 e 6.000 giri) e 200 Nm di coppia a 1.500 giri (fino a 3.700 giri). E permette di raggiungere una notevole autonomia: 420 km per la versione con cambio manuale a 6 rapporti in modalità di funzionamento a metano (CNG), con un consumo nel ciclo combinato di 3,5 kg/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 94 g/km). Il che vuol dire che con poco più di 3 euro si percorrono 100 km e con meno di 15 euro si fa il pieno di metano (e 420 km appunto). Con alimentazione benzina, l’autonomia raggiunge i 940 km circa . I due serbatoi per il gas metano sono sotto il pianale (in totale, 15 kg) e il serbatoio della benzina è da 50 litri. I consumi migliorano con la versione dotata di cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG. Solo 3,4 kg/100 km di metano Le prestazioni sono buone, anzi notevoli per una macchina a metano. La Golf TGI accelera  da 0 a 100 km/h in 10"7 e ha una velocità massima di 194 km/h. La Golf TGI BlueMotion a cinque porte, ma ci sarà anche in versione station wagon, dispone di due indicatori livello carburante (funzionamento a gas metano e benzina) che informano sulla modalità di alimentazione attiva. Sotto lo sportellino del serbatoio, oltre al bocchettone per il rifornimento di benzina, c’è anche il connettore integrato per il pieno di metano. Il terminale dell'impianto di scarico è  corto, specifico per questa vettura e non risulta visibile: è  infatti davanti all’asse posteriore. Come per la Golf TDI BlueMotion, anche la Golf TGI BlueMotion, per ragioni legate al contenimento del consumo, è disponibile con combinazioni cerchi/pneumatici non superiori ai 16 pollici. Tre saranno gli allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline. La gamma Volkswagen  si amplia, avendo già a listino parecchi modelli, quali: eco Up!, Touran TSI EcoFuel, Passat TSI EcoFuel, Passat Variant TSI EcoFuel, Caddy e Caddy Maxi EcoFuel.